claudio
   Anno XI 
Martedì 22 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
26 Maggio 2021

Visite: 40

Il violino di Uto Ughi torna a Lucca accompagnato dal pianoforte di Bruno Canino, ed è già un successo da tutto esaurito. Il recital, in programma per domenica (30 maggio) alle 18 nella chiesa di San Francesco, è il terzo evento della 58esima Sagra Musicale Lucchese.

Un appuntamento d'eccezione voluto in primis dal presidente dell'associazione, Luigi Rovai, che commenta: "Tornare a vivere le emozioni della musica dal vivo è, di per sé, una grande occasione. Poterlo fare con un maestro del violino come Uto Ughi ci riempie di gioia. La Sagra Musicale Lucchese sa rinnovarsi e parlare ancora, dopo 58 edizioni, a un pubblico sempre più ampio. Segno, questo, che abbiamo saputo seminare cultura e curiosità. Da settimane il nostro telefono non fa che squillare: moltissime le persone interessate a prenotare un posto per questo concerto. Purtroppo le restrizioni dettate dal perdurare dell'emergenza sanitaria non ci consentono di accontentare tutti. L'esibizione di Ughi e Canino, comunque, sarà disponibile online".

Il violinista Uto Ughi e il pianista Bruno Canino offriranno all'ascolto del pubblico l'esecuzione di tre brani. Si parte con la Ciaccona di Johann Sebastian Bach (1685-1750) , quinto movimento della Partita n. 2 in re minore per violino: una delle pagine più celebrate della musica strumentale, che si origina da un tema di otto battute per crescere, con progressione ritmica, fino a un corale di trentadue variazioni. La Ciaccona è un pezzo possente, di forte impatto trascendentale, equilibrio perfetto di limiti e libertà virtuosistica.

Il concerto proseguirà con la Sonata n. 3 per violino e pianoforte di Johannes Brahms (1833-1897) in quattro movimenti. Un brano caratterizzato da una linea melodica convincente, composto durante i soggiorni estivi dell'autore sulle rive del lago di Thun, che esprime al meglio l'abilità nell'aprire le forme classiche a nuove prospettive.

Infine Uto Ughi e Bruno Canino eseguiranno il Rondò capriccioso dell'Opera 28 per violino e pianoforte di Charles Camille Saint-Saëns (1835-1921). Un capolavoro del secondo romanticismo francese, scattante e brillante, nel quale sono riconoscibili anche le forme trascinanti del folklore spagnolo, secondo il gusto e la moda del periodo.

Il recital verrà trasmesso dalla chiesa di San Francesco in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell'associazione. Lì rimarrà a disposizione on demand anche successivamente. Per accedervi sarà sufficiente cliccare sul bottone in home page del sito www.sagramusicalelucchese.com

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’amministrazione Del Chiaro installerà sul territorio comunale sei nuovi attraversamenti pedonali luminosi al…

Spazio disponibilie

Il 21 aprile, giorno del pellegrino, si terrà un percorso a piedi tra Santa Maria del Giudice…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti di "Occhio alle truffe" il progetto finanziato con un bando della Prefettura di Lucca che per…

Conferenza di Andrea Cionci autore del best seller Codice Ratzinger vincitore del Premio internazionale Cartagine 2023 e della II…

Resta aperta con ingresso gratuito in questo periodo di ponti festivi al Palazzo delle Esposizioni di Lucca, con una…

Spazio disponibilie

Si è svolta oggi la prima riunione della nuova Commissione consultiva di ricerca di sistemi innovativi per la sicurezza…

Sabato 19 aprile, alle 17, si terrà presso la Casa del Boia un’assemblea cittadina del gruppo Salviamo Geal.

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie