claudio
   Anno XI 
Sabato 5 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
07 Maggio 2022

Visite: 406

Il conto alla rovescia per Photolux Festival è ormai partito. La biennale internazionale di fotografia dedicata quest'anno all'amore e alle sue molteplici sfaccettature aprirà i battenti sabato 21 maggio. "You can call it Love": questo il titolo scelto per raccontare i mille volti dell'amore.

Una narrazione che tocca, inevitabilmente, anche il tema della famiglia. Nelle sale di Palazzo Ducale, infatti, sarà allestita "Say Cheese! Un nuovo ritratto di famiglia" una coinvolgente collettiva che ripercorre l'evoluzione di uno dei generi più utilizzati nella storia della fotografia: il ritratto di famiglia. Un'immagine riconoscibile, tradizionalissima, che da privilegio delle famiglie più abbienti è diventata, con il tempo, una pratica comune a tutti i gruppi familiari. Una macchina fotografica, un volontario - di solito il papà - e un bel sorriso: ecco che un momento, una festa, un compleanno, un'occasione speciale, restano fissati per sempre nel tempo.

Il ritratto di famiglia, dunque, si trasforma in vera e propria forma di linguaggio espressivo che testimonia non solo l'evoluzione dell'atto stesso del fotografare - da gesto elitario a pratica di massa - ma anche i progressivi cambiamenti della società a partire dal suo nucleo primario.

La collettiva si arricchisce, inoltre, di una installazione dedicata al diario, grazie alla collaborazione con il Piccolo Museo del Diario dell'Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano (Arezzo) e ai film di famiglia, grazie a una selezione di materiali provenienti dall'Archivio dei Film di Famiglia di Bologna.

Tutte le mostre del Festival restano aperte dal 21 maggio al 12 giugno, dal lunedì al giovedì, dalle 15 alle 19.30, e dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 19.30. La sede di Villa Bottini, con la biglietteria e il bookshop, sarà l'unica aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19:30Per info: www.photoluxfestival.it

Photolux, con la direzione artistica di  Rica Cerbarano, Francesco Colombelli, Chiara Ruberti ed Enrico Stefanelli, è organizzato con il sostegno del main partner: Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca; partner istituzionali: Città di Lucca, Provincia di Lucca, Lucca Promos - The Lands of Giacomo Puccini, Camera di Commercio di Lucca; sponsor: intarget flowing digital, Pictet Asset Management.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Comune di Porcari ha chiuso l'esercizio 2024 con un avanzo di amministrazione pari a 8,2…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti quattro alberi in condizioni di grave…

Spazio disponibilie

Una serata all'insegna della musica rock, venerdì 4 luglio si esibiranno i gruppi di musica di insieme moderna…

La mostra MICROMONDO di Francesco Baronti è un invito a rallentare lo sguardo in un’epoca dominata dalla velocità…

Spazio disponibilie

Venerdì 4 luglio il professor Stefano Fava, noto docente di letteratura e storia ed animatore del canale social…

Con lo slogan "Solo l'ironia salverà il mondo", torna il festival teatral - gastronomico "Utopia del Buongusto" edizione 2025…

Sabato 5 luglio  a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la prima serata della 46^…

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Orienta, organizza per martedì 8 luglio dalle…

Spazio disponibilie

I due giovani Lucchesi, Alessia Paoletti e Matteo Morandi, si sono distinti nel loro percorso universitario, conseguendo, con…

La lucchese Sarah Martinelli si è laureata all'Università di Firenze in Scienze della Formazione primaria con una tesi sui bisogni…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie