claudio
   Anno XI 
Martedì 26 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
26 Novembre 2024

Visite: 72

Si chiude con grande soddisfazione da parte dell’organizzazione la terza edizione di Artes Fest, il festival dedicato alla scoperta delle arti e curiosità medievali, che si è svolto sabato 23 e domenica 24 novembre alla Biblioteca Civica Agorà. Un ricco programma di conferenze e laboratori che ha coinvolto il pubblico in un viaggio alla scoperta di un’epoca ricca di fascino, storia e curiosità.

Ad aprire l’evento è stato Mauro Tolomei dell’associazione Contrade San Paolino, con una conferenza riguardante la balestra, seguita da un laboratorio di fumetto per bambini curato dall‘associazione Artespressa inerente la figura di Ilaria del Carretto. Nel corso della giornata, il programma è proseguito poi con le due visite guidate alle mostre organizzate all’Archivio di Stato e la Biblioteca Statale di Lucca, dove il pubblico ha potuto osservare le preziose pergamene e i codici conservati nei due istituti e le conferenze di Alessandro Valli sulla musica fra sacro e profano nel medioevo, di Narranicco, alias Niccolò del Rosso, sulla storia lucchese in epoca longobarda, dell’Associazione Grifoni Rampanti sui duelli nel medioevo e infine di Livio Gambarini inerente l’inquisizione e roghi nel processo alla Papessa di Milano nel 1300.

Il secondo giorno ha visto un programma altrettanto ricco e coinvolgente. La giornata è iniziata con il workshop curato da Sharon Tofanelli con il supporto di Elisa Braschi, nel quale i partecipanti hanno potuto cimentarsi sulla tecnica della doratura delle carte da gioco dei tarocchi, seguito dalla conferenza sulla pasticceria tra medioevo e rinascimento a cura di Elisabetta Carli, alias Arte Coquinaria, rievocatrice specializzata in cucina storica. Nel pomeriggio Federico Del Carlo, alias La Bottega del Battiloro, ha intrattenuto il pubblico con una conferenza dedicata all’arte della legatoria nel XV secolo, con l’uso di oggetti del mestiere e vere pergamene che il pubblico ha potuto osservare da vicino, seguito da due laboratori pratici: uno di scherma storica, tenuto da Federico Bucci, istruttore della sala d’armi Achille Marozzo, e l’altro di danza rinascimentale, curato da Francesca Carignani, insegnante e ballerina di danza storica. Il pubblico ha risposto con grande entusiasmo a tutte le attività proposte, con una buona affluenza e una partecipazione più che attiva.

Il team organizzativo esprime il suo sincero ringraziamento a tutti i partecipanti, che hanno preso parte con interesse e passione agli incontri, ai relatori per la loro professionalità e disponibilità e allo staff che ha coordinato l’evento.

Ideatori e curatori principali: Melanie Angeloni, Beatrice Francesconi, Daniele Giannecchini, Daniele Lattari;
Staff d’accoglienza: Luca Bravi, Matteo Donati, Caterina Marcucci, Bianca Paiano, Marta Trasciatti
Presentatori dei relatori: Rebecca Francesconi, Samuele Lombardi;
Fotografi: Alessia Gamba, Federico Gravina;
Video e riprese: Maria Chiara Isoppo.

Infine un particolare ringraziamento va al Comune di Lucca per ilsostegno e il contributo al festival.

Artes Fest è stato promosso e organizzato dall’associazione di rievocazione storica Lo Studiorum - Lucca Aps, nata nel 2023 con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle arti e della cultura storica, in particolare quelle legate alla danza tra la fine del 1400 e l’inizio del 1500. Il gruppo, composto principalmente da giovani di età compresa tra i 20 e i 35 anni, è unito dalla passione per la storia medievale e per la propria città.

Per ulteriori informazioni sulle attività dell’associazione, è possibile contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitare le pagine social su Facebook e Instagram. Per domande relative all’evento di Artes Fest, si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consultare le pagine Facebook e Instagram dell’evento.

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Questa amministrazione è specializzata nel promettere grandi cose, che però non conclude nemmeno se sono piccole

A grande richiesta riparte il corso base di fotografia digitale organizzato dal Centro Culturale di Tassignano, con il patrocinio del…

Spazio disponibilie

Il voto favorevole in commissione e in aula del gruppo Lega con le osservazioni e la premessa della consigliera…

Il Comune di Lucca ha disposto di procedere all'alienazione di 6 veicoli di proprietà mediante asta pubblica in unico…

Spazio disponibilie

Stanno per iniziare i lavori Geal per il rinnovamento delle tubature dell'acquedotto sotto via Vecchia Pesciatina a San Vito. Per questo…

Touring Club Italiano, Fondazione Campus e Itinerarte promuovono la prima Accademia dedicata alla formazione e all'aggiornamento dei professionisti del turismo culturale e ambientale

PMI Day 2023: 128 studentesse e studenti dell'ITT Fermi-Giorgi in visita in 6 aziende del Progetto "LU.ME. Lucca…

Martedi 26 novembre ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino, concerto del Coro MOSAIC CANADIAN VOCAL  ENSEMBLE. L'ingresso…

Spazio disponibilie

"L'assordante silenzio che le femministe hanno riservato e tuttora riservano alle donne e alle bambine israeliane massacrate nell'attacco…

La riqualificazione della scuola civica di musica di Zone, finanziata con il PNRR (400 mila euro),…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie