Lucia Betti, presidente dell'Associazione Alice Benvenuti onlus e madre di Alice, ha voluto evidenziare, a due anni dalla prematura scomparsa della giovane, le tante iniziative ed eventi che sono stati fatti in memoria di sua figlia. L'associazione Alice Benvenuti onlus è nata il 6 aprile 2018 dalla volontà dei genitori e degli amici di Alice per ricordare la ragazza che ha combattuto contro la sua malattia ogni istante per due anni, con coraggio e determinazione, sorridendo sempre alla vita.
"Le cose che 'contano nella vita' sono tra i temi ricorrenti che caratterizzano l'Associazione,- ha sottolineato Lucia Betti - e che vengono espressi spesso nella presentazione dei nostri eventi sia delle performances artistiche che delle manifestazioni di solidarietà. E' l'eredità morale di una ragazza, Alice, conscia del suo destino, che ci spinge ad andare avanti". Lucia Betti ha fatto presente che, nonostante negli ultimi due mesi il mondo si sia quasi fermato a causa dell'emergenza coronavirus, l'associazione ha continuato in questo periodo le attività svolte a sostegno alle famiglie con figli oncologici del Meyer, alle Case Famiglia, e alle giovani generazioni, intensificando gli aiuti sul territorio di Lucca, con l'acquisto di un macchinario per la Pediatria del San Luca, varie donazioni di presidi medicali nelle case accoglienza, case famiglia e mantenendo gli impegni già presi per i giovani, confermando le borse di studio e corsi di formazione. Sono stati mantenuti i contatti tra i soci dell'associazione attivando un triage Telefonico con un medico e informandoli sul periodo che le associazioni del terzo settore stanno attraversando, trovando sostegno e appoggio. L'apporto dell'Alice Benvenuti Onlus è stato utile anche nel condividere con altre associazioni i bisogni delle famiglie e degli anziani in difficoltà economiche.
"Aspettando la possibilità di ripartire,- ha dichiarato la presidente - abbiamo realizzato un video dal titolo 'Musica Sospesa - Sorridi sempre alla Vita' che sarà diffuso il 19 maggio 2020, giorno del compleanno di Alice. Questo video oltre che essere un regalo dedicato alla mancanza, speriamo ci permetterà di raccogliere fondi da utilizzare nel prossimo futuro, viste le difficoltà che ci saranno nel creare eventi musicali solidali. Il video sarà pubblicato su Facebook, YouTube e altri social oltre che sul nostro sito".
Betti ha poi concluso ricordando che, con le donazioni di tante persone, è stato fatto molto come dare un aiuto concreto a chi sta vivendo momenti difficili, un sostegno economico a chi è bravo e si merita di studiare, portare un dono a chi è piccolo ma ha problemi tanto grandi e la volontà dell'Associazione è quella di continuare su questa linea portando quindi l'aiuto dove serve.