claudio
   Anno XI 
Venerdì 4 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
05 Maggio 2022

Visite: 659

Racconti e filastrocche sul movimento, forza vitale dei bambini, questo è il nuovo lavoro arrivato in libreria e sugli store di libri già dallo scorso 1° maggio ed ordinabile anche sul sito della NPS Edizioni, realizzato dalla scrittrice lucchese Maria Pia Michelini dal titolo: “Baffo folletto, ogni storia un dispetto”. Dinamicità, energia, vitalità, questi i valori a cui si è ispirata per progettare questa sua nuova opera letteraria adatta per bambini (dai 5 anni).

Il volume racchiude sei racconti brevi e filastrocche per bambini, utili anche a genitori e a insegnanti, per meglio comprendere l’universo infantile. Sei storie dedicate a streghe e folletti della Lucchesia, creature fantastiche che affascinano i giovani lettori, tutte scelte per il loro legame con il movimento: la Brazzilla infatti salta, il Rigoletto rotola, il Biscio bimbin striscia, Giosalpino si trasforma. Creature magiche e strabilianti, proprio come i bambini.

Originaria di Lucca, Maria Pia Michelini si è sempre dedicata al mondo dei piccoli, nell’assistenza domiciliare ai bambini diversamente abili e a quelli che ora accoglie ogni mattina nella Scuola dell’Infanzia, attratta dall’unicità di ciascun alunno, anche nelle sfide più ardue di chi è più delicato o più ribelle. Socia fondatrice dell'Associazione culturale letteraria “Nati per scrivere” con sede a Camaiore.

«Nelle streghe e nei folletti, protagonisti dei miei racconti, - spiega l’autrice Maria Pia  Michelini - ho ritrovato l’esigenza primaria dei bambini l’elemento essenziale per il loro sviluppo armonico: il “movimento”. Ho voluto dare spazio a questa forza vitale, anche tra le righe di un libro, che nell’immaginario collettivo rimanda a un corpo fermo e attento alla lettura. Anche questa diventa più facile, se prima ci siamo nutriti di dinamicità. Non per un sano sfogo, ma per stimolare l’attivazione di un viavai di connessioni che rimettono in ordine il nostro sé. Provare per credere!»

Il libro è corredato da disegni in bianco e nero realizzati dall’illustratrice Silvia Talassi, in cui i bambini possono divertirsi a colorare.

Presto inizierà il tour promozionale, che porterà autrice e illustratrice in giro per presentare il libro: “Baffo folletto, ogni storia un dispetto” e per incontrare i piccoli e grandi lettori. Tra i prossimi appuntamenti: l’Aperilibro al Caffè Shelley di Viareggio, previsto per il 10 maggio alle 18.30, a tema leggende lucchesi; la Festa dell’Azalea a Borgo a Mozzano, il 15 maggio, allo stand “Nati per scrivere”, e il Salone del libro di Torino, dal 19 al 23 maggio, dove allo stand NPS sarà esposto il libro.
Sinossi. C'è un mondo che si vede e un mondo che esiste, ma… non si vede. È abitato da strani personaggi, ciascuno con una propria capacità per farsi notare, per combinare guai, farci ridere e, a volte, metterci un po' di paura. Streghe e folletti vivono dentro le leggende e si divertono a disturbare gli abitanti di villaggi e città. Allora… volete incontrarne qualcuno? Baffo folletto, uno dei più esperti conoscitori di questi amici misteriosi, non vede l'ora di presentarveli. Scoprendo le loro storie, verrebbe voglia di imitarli, ma... andateci piano!

Contatti: L’associazione culturale “Nati per scrivere” nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in fantasy, horror e mistery per tutte le età. Dal 2020 organizza il festival “Lucca Città di Carta”, insieme all’associazione “L’Ordinario”.

Associazione culturale “Nati per scrivere” ha sede in piazza Diaz 10 a Camaiore, sito NPS Edizioni: https://www.npsedizioni.it/,  pagina Facebook NPS Edizioni: https://www.facebook.com/npsedizioni.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una serata all'insegna della musica rock, venerdì 4 luglio si esibiranno i gruppi di musica di insieme moderna…

La mostra MICROMONDO di Francesco Baronti è un invito a rallentare lo sguardo in un’epoca dominata dalla velocità…

Spazio disponibilie

Venerdì 4 luglio il professor Stefano Fava, noto docente di letteratura e storia ed animatore del canale social…

Con lo slogan "Solo l'ironia salverà il mondo", torna il festival teatral - gastronomico "Utopia del Buongusto" edizione 2025…

Spazio disponibilie

Sabato 5 luglio  a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la prima serata della 46^…

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Orienta, organizza per martedì 8 luglio dalle…

I due giovani Lucchesi, Alessia Paoletti e Matteo Morandi, si sono distinti nel loro percorso universitario, conseguendo, con…

La lucchese Sarah Martinelli si è laureata all'Università di Firenze in Scienze della Formazione primaria con una tesi sui bisogni…

Spazio disponibilie

Redatto il verbale della conferenza regionale dei servizi del 18 giugno: “Quando serve tutto questo tempo per redigere…

Una delegazione di Gioventù Nazionale ha preso parte ieri, lunedì 30 giugno, all'inaugurazione della nuova sede succursale della…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie