La primavera è quasi alle porte e Lucca l'accoglie con il ritorno di due eventi: Collezionando e Verdemura, la mostra mercato del giardinaggio e del vivere all'aria aperta. Le due manifestazioni, dopo lo stop dovuto alla pandemia, si svolgeranno rispettivamente il 2 e il 3 aprile nel primo caso, dal primo al tre dello stesso mese.
Gli organizzatori di entrambi gli eventi sono Lucca Crea e il comune di Lucca rappresentati dalla presidente Francesca Fazzi e dal direttore Emanuele Vietina. Il sindaco Alessandro Tambellini ha introdotto quali saranno le novità dell'edizione 2022 di Verdemura prima di dare la parola agli esperti del settore.
Giunta alla sua XIII edizione ospiterà 160 stand di cui quattro dalla Germania e Slovenia e molti vivaisti sia a livello nazionale che regionale. Tra l'altro si potranno visitare i ciliegi in fiore e una mostra sulle rose rampicanti ma anche le camelie. Nell'edizione 2019, ad esempio, erano visitabili quelle gialle, quest'anno invece la camelia nera presentata in anteprima a Verdemura. In programma la mostra sulle viole e più nello specifico la 'viola mammola' e presentazioni di libri oltre a conferenze e apertura dell'orto botanico che celebra i suoi duecento anni.
"Si tratta di due programma uniti - ha affermato Francesca Fazzi, nonchè presidente di Lucca Crea - che permettono di rimanere un giorno in più a Lucca per visitare le "due anime gemelle", ossia entrambe le manifestazioni. La prima richiama al giardinaggio, la seconda al fumetto".
Secondo il direttore Emanuele Vietina "comincia il percorso di innovazione e tradizione dopo due anni di pandemia, mentre Giuseppe Benedetti, curatore della mostra - mercato, l'unione di entrambi gli eventi è un modo per coinvolgere anche i giovani soprattutto per quanto riguarda la parte del fumetto al polo fiere dove sarà messa a disposizione gratuitamente che porterà i visitatori dal polo al baluardo di San Regolo e viceversa.
Verdemura presenta altre novità come il roseto allestito e dedicato ai 50 anni di Lady Oscar Collezionando è la mostra - mercato del collezionsmo che quest'anno ospiterà Silvia Ziche e il maestro Paolo Eleuteri Serpieri, pittore e illustratore che giunge in città 40 anni dopo la vittoria del premio Yellow Kid al Festival di Lucca del 182. Ziche porterà in scena al Teatro del Giglio 'Lucrezia', spettacolo già prodotto da Lucca Comics & Games in collaborazione con il teatro stesso da dove partirà la sua tournèè. Questi sono solo alcuni degli ospiti che faranno tappa a Lucca durante la manifestazione Collezionando, come hanno illustrato i curatori Dario Dino Guida, Jacopo Moretti e Giovanni Russo nel corso della presentazione.Largo spazio andrà alla parte innovativa che consiste nella produzione giapponese, ai manga e alla svolta vintage- pop.