"Dopo la prima fase sperimentale della scorsa primavera si struttura finalmente lo sportello Lavoro del comune di Lucca, un prezioso strumento di intervento diretto nelle politiche del lavoro". Con queste parole, Roberto Guidotti, consigliere con delega al lavoro ha esordito alla conferenza stampa che si è tenuta questa mattina in sala degli Specchi e alla quale ha preso parte, tra gli altri, la presidente del consorzio Mestieri Toscana Elisabetta Mazzetti.
Come ha ricordato Guidotti lo sportello online ha registrato 250 accessi in un mese e, proprio per questo, è stato deciso di continuare con questa attività altamente innovativa e che serve per favorire l'allineamento fra bisogni delle aziende locali e le competenze dei lavoratori.
"Senza volersi sostituire a nessun'altra realtà presente sul territorio, vuole essere di supporto e di aiuto, condividere percorsi e provare a dare risposte di sistema" ha evidenziato il consigliere che ha poi aggiunto: "Per dare forma e sostanza allo sportello Lavoro, l'amministrazione comunale ha affidato un incarico di sei mesi al consorzio di cooperative sociali Mestieri Toscana, che ha come sua unica mission quella, appunto, legata ai servizi al lavoro e alla formazione professionale".
"In questa fase, - ha spiegato Mazzetti, presidente del consorzio Mestieri Toscana - oltre all'attività che verrà portata avanti nel front office legata all'accoglienza e alla consulenza, sarà effettuata un'attività di scouting all'interno delle aziende locali, che sarà indirizzata non semplicemente a rilevare le tipologie di figure professionali che le aziende ricercano, ma ad effettuare una scomposizione delle singole capacità e competenze che compongono le figure professionali ricercate. In questo modo, infatti, si punta a superare il disallineamento tra le esigenze occupazionali delle aziende e le caratteristiche (competenze) della forza lavoro, tema, questo che risulta sempre più urgente affrontare".
Ha poi ripreso la parola Guidotti che ha dichiarato: "Nel frattempo abbiamo già iniziato a costruire una rete di contatti con le associazioni di categoria e le aziende del territorio, al fine di conoscere i loro bisogni. Dobbiamo infatti considerare che la pandemia e la conseguente crisi economica ha prodotto una nuova realtà, con caratteristiche inedite: diventa quindi essenziale rilevare i nuovi bisogni emergenti".
Lo Sportello Lavoro realizzerà così un modello di servizi nell'area dell'accompagnamento al lavoro articolato in tre punti integrati e complementari tra loro, in grado di riallineare le caratteristiche dei lavoratori e le esigenze delle aziende: l'analisi delle competenze richieste dalle aziende (individuazione dei mercati strategici locali), l'attivazione di percorsi formativi ad hoc e l'inserimento in azienda (contratto e/o tirocinio extracurriculare).
Lo Sportello continuerà a operare completamente online su piattaforma Zoom, previa prenotazione e appuntamento, tramite la pagina web dedicata (accessibile dal portale dell'amministrazione comunale www.comune.lucca.it ) oppure scrivendo all'indirizzo e-mail:
Guidotti ha approfittato della conferenza stampa per fare il punto sulle attività svolte in questi anni in tema di lavoro dall'amministrazione comunale che ha considerato questa tematica una priorità dall'inizio del mandato.
"Attraverso la firma e la condivisione del protocollo lavoro - ha ricordato Guidotti - e la successiva costituzione del tavolo interassociativo, si è dato continuità ai vari progetti messi in campo o nati attraverso la condivisone con altri soggetti del territorio e si è continuato quella serie di incontri e di confronto con tutto il mondo del lavoro al fine di fare sistema e creare le giuste sinergie necessarie e utili ad intercettare le difficoltà e i bisogni dei cittadini".
Guidotti ha poi affermato che, dopo un breve periodo di inattività, dovuto alla pandemia, hanno provato a ridisegnare un percorso nuovo e soprattutto con priorità nuove.
"Si è allora ritenuto di accelerare una parte di questo percorso - ha detto Guidotti - e definire nel minor tempo possibile l'apertura dello sportello lavoro affinché, una volta aperto, diventasse un punto di riferimento per tutte quelle persone e quelle aziende che avessero bisogno di un supporto per provare a trovare soluzioni. Per le ovvie motivazioni lo si è progettato in forma online e in forma di "ascolto", perché oltre al suo obiettivo primario ci aiutasse anche a ridisegnare e a darci il termometro della situazione reale, per poi ricalibrare le possibili soluzioni".
L'amministrazione ha inoltre condiviso il progetto "EconomiaDiTutti ", una iniziativa di economia civile che attraverso le sinergie tra istituzioni locali, fondazioni bancarie, università e centri formativi, vuole accompagnare i giovani allo sviluppo di soluzioni e professionalità utili alla comunità e sostenibili per il sistema, alla ricerca di un modello economico nuovo, che intende sollecitare e valorizzare il pensiero e l'agire economico dei giovani verso forme di imprenditorialità sensibili ai problemi sociali e alla salvaguardia dell'ambiente. L'amministrazione ha poi lavorato per sensibilizzare l'opinione pubblica in merito alla sicurezza nei luoghi di lavoro e attraverso il Progetto "Sicuro!", si è incrementato la diffusione della cultura della sicurezza nella scuola.
"Oltre ai progetti condivisi e di iniziativa propria – ha concluso Guidotti – dal 2017 ad oggi ci siamo dovuti occupare, nostro malgrado, di alcune crisi aziendali verificatesi sul nostro territorio o in altri comuni, ma che coinvolgevano lavoratrici e lavoratori residenti nel comune di Lucca: quelle di Air Liquid Italia Service di Lucca, Spirale di Monsagrati e Pescaglia, Mercatone Uno/ Globo di Lucca e Altopascio, la stabilizzazione del personale del centro per l'impiego di Lucca, Viareggio, Altopascio, Castelnuovo, la più recente crisi di Arborea/San Ginese di Capannori. Un'attività non banale svolta lontano dai riflettori, che ci ha visti impegnati a ricercare sempre, assieme a tutti gli altri attori, le migliori soluzioni a salvaguardia del lavoro di tanti cittadini e cittadine".