Economia e lavoro
Medio Oriente in fiamme, Confartigianato: "Pesanti rischi anche per la nostra economia"
La guerra da mesi ormai provoca morti e distruzione. Ed ora rischia di avere effetti negativi anche sull’economia italiana. A sostenerlo è Confartigianato Imprese Lucca che, per bocca…

Sofidel perfeziona negli Usa l’acquisto degli asset Royal Paper
Sofidel, uno dei principali gruppi cartari mondiali per la produzione di carta per uso igienico e domestico, noto in particolare in Italia e in…

Franca Cecchini eletta nuova segretaria generale dello Spi Cgil Lucca
Franca Cecchini è la nuova Segretaria Generale dello Spi Cgil della provincia di Lucca. Il passaggio di consegne tra lei e il precedente Segretario, Roberto Cortopassi, è…

L’assemblea Cna ricorda Bruno Nelli. Consegnata una targa ricordo ai familiari dell’ex presidente
Nell’occasione della riunione degli iscritti, la Cna ha voluto consegnare una targa ricordo ai familiari di Bruno Nelli che ha guidato l’associazione dal 1997 al 2005, in un…

Cna Lucca, Sabrina Mattei eletta presidente provinciale
“Lavoreremo per creare alleanze fra diversi saperi, non c’è identità senza apertura, né futuro senza responsabilità. Il cambiamento non si amministra, si accompagna ed è necessario rendere accessibili…

Assemblea annuale Cna Lucca: il passaggio dal passato al futuro al centro del dibattito
Sarà il passaggio dei saperi dal passato al futuro il tema principale della assemblea annuale della Cna che certificherà, in parallelo all’argomento dell’evento, il cambio di testimone dall’attuale…

Imprese tra incertezze e nuove strategie: Lucca, Massa-Carrara e Pisa alla prova del 2025
Calo della domanda, caro energia e instabilità globale: le imprese affrontano un anno complesso. Segnali di reazione su efficienza gestionale, digitale, formazione e sostenibilità

Storia di Gabriele e Matteo, due ragazzi che hanno realizzato i propri sogni
Nel 2021 due ragazzi di Lucca, Gabriele e Matteo, decidono di lasciare un lavoro sicuro per aprire una loro società. Spinti dalla voglia di realizzarsi e, orgogliosamente fieri…

Teatro del Giglio, lavoratori sul piede di guerra: scattano tre giorni di sciopero
L’assemblea dei lavoratori e lavoratrici del Teatro del Giglio del 3 giugno scorso, ascoltata la relazione della Rsu su quanto emerso nell’ultimo incontro avuto con la direzione, ha…

Vertenza Valmet, il numero degli esuberi scende a 19: trattativa serrata fra azienda e Rsu
Si è svolto mercoledì mattina nella sede della Valmet Tissue Converging di Mugnano il secondo incontro legato alla richiesta di riduzione personale voluta dalla proprietà. La riunione fra…

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 60
Prosegue il "servizio decoro" in centro storico, introdotto da Sistema Ambiente e dal Comune di Lucca lo scorso anno. Le squadre degli operatori ecologici sono attive tutti i giorni, fino a mezzanotte, con il compito di monitorare la pulizia delle strade, dei vicoli e delle piazze del centro, con particolare attenzione ai Garby, alle isole interrate e ai cestini. Un ulteriore passaggio, dunque, che si somma a quello degli operatori incaricati allo svuotamento dei Garby e delle isole interrate e a quello dello spazzamento meccanizzato programmato.
«Il servizio - commenta la dirigente tecnica di Sistema Ambiente, Caterina Susini - è stato introdotto lo scorso anno, all'indomani della fine del lockdown. Il centro storico si sta finalmente popolando di tanti turisti che passeggiano, consumano e, più in generale, vivono la città. Poter garantire vie, strade e piazze belle e pulite a loro e a tutti i cittadini lucchesi che ogni giorno animano e vivono il centro è un obiettivo che abbiamo da sempre ben chiaro. Per questo il servizio decoro è pienamente in funzione e rappresenta anche un efficace deterrente alla pratica, incivile, dell'abbandono dei rifiuti. I Garby, come le isole interrate, vengono periodicamente lavati e puliti e anche questo contribuisce al decoro complessivo del centro storico».
Ai Garby e alle isole interrate si accede esclusivamente con la tessera personalizzata ed è possibile conferire tutte le tipologie di rifiuto: organico, carta e cartone, multimateriale leggero (plastica, alluminio e tetrapak), vetro (da conferire sfuso) e indifferenziato. In caso di smarrimento della tessera, è possibile richiederne una nuova, recandosi nella sede centrale di Sistema Ambiente, a Borgo Giannotti, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17.
Per eventuali ulteriori informazioni: www.sistemaambientelucca.it; 0583.33211, 0583.343645;
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 67
Anche durante l’estate lo Spazio Enel di Lucca offre ai cittadini la possibilità di cogliere le occasioni di risparmio in bolletta, efficienza energetica e sostenibilità ambientale: dopo pochi giorni di pausa, con chiusura dal 16 al 20 agosto, infatti, gli uffici Enel Energia di Lucca in viale Castracani 194 da lunedì 23 agosto riprenderanno le attività di consulenza e assistenza per le forniture di energia elettrica e gas con orario continuato dal lunedì al giovedì 8:30 – 15:00 e il venerdì 8:30 – 12:30. Anche questa settimana lo Spazio Enel sarà aperto ogni giorno fino a venerdì 13 agosto con lo stesso orario.
In un ambiente ampio e confortevole, dotato di tutte le misure di sicurezza sanitarie e delle adeguate distanze, i clienti troveranno un team di consulenti di Enel Energia, preparati e disponibili, per ricevere assistenza e individuare nuove opportunità di risparmio in bolletta con Enel Energia, la società del Gruppo Enel che con più di 13 milioni di clienti è leader del mercato libero dell’energia. Presso lo Spazio Enel di Lucca, inoltre, sarà possibile conoscere anche i prodotti di efficienza energetica ed entrare in contatto con Enel X, la divisione del gruppo elettrico dedicata a prodotti innovativi e soluzioni digitali, per rendere più efficienti i consumi di casa e dei luoghi di lavoro. Particolari opportunità di risparmio sono disponibili per tutti i clienti domestici che intendono passare con Enel Energia, nonché per le piccole imprese che in questo periodo si trovano nel cosiddetto “mercato di tutela graduale”, ovvero nella fase di transizione per il passaggio al mercato libero, con la possibilità di scegliere la società con cui stipulare un contratto per l’elettricità.
All’interno dello Spazio Enel, guidato dal team leader Paolo Bertini, si potrà accedere muniti di mascherina e gli ingressi vengono scaglionati garantendo il distanziamento tra le persone. L’ingresso dei locali, che vengono gestiti con interventi di pulizia aggiuntivi mediante igienizzazione giornaliera e sanificazione, è provvisto di dispenser di gel disinfettante per la sanificazione delle mani dei clienti. I cittadini hanno anche la possibilità di prenotare un appuntamento tramite il sito web (https://www.enel.it/spazio-enel/lucca/spazio-enel/28/), evitando così eventuali code ed attese.
“Lo Spazio Enel di Lucca – ha detto Lorenzo Bonciani, responsabile Spazi Enel diretti della Toscana – è un punto di riferimento per molti cittadini e proprio per tale motivo anche durante questa estate 2021 ci siamo organizzati per garantire orari di apertura e professionalità adeguati a tutti coloro che intendono cogliere le numerose opportunità di risparmio messe a disposizione da Enel Energia.”
Sul territorio lucchese, tra città e provincia, vi sono anche diversi Spazi Enel Partner (rintracciabili qui: https://www.enel.it/spazio-enel/lucca/) che offrono lo stesso servizio con disponibilità e medesima attenzione alle misure sanitarie. Gli Spazi Enel integrano i canali di contatto esistenti, in particolare il contact center 800 900 860 e il sito web www.enel.it, che saranno sempre operativi anche dal 16 al 20 agosto per fornire informazioni e svolgere le operazioni legate alle forniture di elettricità e gas. Complessivamente, sul territorio regionale i punti fisici (tra diretti con personale Enel e indiretti con imprenditori partner) sono circa 90.