Economia e lavoro
Franca Cecchini eletta nuova segretaria generale dello Spi Cgil Lucca
Franca Cecchini è la nuova Segretaria Generale dello Spi Cgil della provincia di Lucca. Il passaggio di consegne tra lei e il precedente Segretario, Roberto Cortopassi, è…

L’assemblea Cna ricorda Bruno Nelli. Consegnata una targa ricordo ai familiari dell’ex presidente
Nell’occasione della riunione degli iscritti, la Cna ha voluto consegnare una targa ricordo ai familiari di Bruno Nelli che ha guidato l’associazione dal 1997 al 2005, in un…

Cna Lucca, Sabrina Mattei eletta presidente provinciale
“Lavoreremo per creare alleanze fra diversi saperi, non c’è identità senza apertura, né futuro senza responsabilità. Il cambiamento non si amministra, si accompagna ed è necessario rendere accessibili…

Assemblea annuale Cna Lucca: il passaggio dal passato al futuro al centro del dibattito
Sarà il passaggio dei saperi dal passato al futuro il tema principale della assemblea annuale della Cna che certificherà, in parallelo all’argomento dell’evento, il cambio di testimone dall’attuale…

Imprese tra incertezze e nuove strategie: Lucca, Massa-Carrara e Pisa alla prova del 2025
Calo della domanda, caro energia e instabilità globale: le imprese affrontano un anno complesso. Segnali di reazione su efficienza gestionale, digitale, formazione e sostenibilità

Storia di Gabriele e Matteo, due ragazzi che hanno realizzato i propri sogni
Nel 2021 due ragazzi di Lucca, Gabriele e Matteo, decidono di lasciare un lavoro sicuro per aprire una loro società. Spinti dalla voglia di realizzarsi e, orgogliosamente fieri…

Teatro del Giglio, lavoratori sul piede di guerra: scattano tre giorni di sciopero
L’assemblea dei lavoratori e lavoratrici del Teatro del Giglio del 3 giugno scorso, ascoltata la relazione della Rsu su quanto emerso nell’ultimo incontro avuto con la direzione, ha…

Vertenza Valmet, il numero degli esuberi scende a 19: trattativa serrata fra azienda e Rsu
Si è svolto mercoledì mattina nella sede della Valmet Tissue Converging di Mugnano il secondo incontro legato alla richiesta di riduzione personale voluta dalla proprietà. La riunione fra…

Il Rapporto Economia della Camera di Commercio: dopo un 2024 contrastato, il 2025 si apre all'insegna della cautela
Si è tenuta oggi a Pisa, nell'auditorium "Rino…

23 le cartiere e certotecniche italiane premiate per Obiettivo Zero
Sono ventitre le cartiere e cartotecniche italiane premiate alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari (LU) per la 21° edizione del progetto Obiettivo Zero, iniziativa in materia di sicurezza…

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 71
L’ODV CSDS2008 (organizzazione di volontariato Comitato Studenti per i Diritti allo Studio 2008) che dal 2008 si occupa di organizzare e gestire la piattaforma di scambio dei libri scolastici usati delle scuole medie e superiori, dopo il successo degli scorsi anni, inaugura la 13ᵃ edizione del Mercatino dei Libri Usati.
In collaborazione con la Provincia di Lucca, con il patrocinio della Regione Toscana, Comune di Lucca, di Capannori, di Pescaglia con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ed il sostegno dell’Associazione Talea APS prenderà il via il 19 luglio nella sede unica del “Cantiere Giovani” in via del Brennero 673.
Dal 19 luglio si potrà esclusivamente consegnare i libri da vendere, dal 26 luglio si inizia con la possibilità di acquistare e prenotare i volumi di testo scolastici. Quest’anno, per garantire la sicurezza ed evitare tempi di attesa, sarà necessario prenotare un appuntamento che sarà gestito esclusivamente online attraverso il sito www.mercatinolibri.org previa la registrazione al portale che consentirà il monitoraggio, da parte dell’utente, di tutte le attività di compravendita direttamente online.
“La nostra associazione porta avanti da 13 anni un progetto che storicamente è iniziato con l’occupazione di Villa Bottini a fine anni ‘70 – spiega il presidente del Comitato Studenti per i Diritti allo Studio 2008, Andrea Lazzari – Siamo tutti ragazzi volontari, noi anziani ci occupiamo dell’organizzazione coadiuvati da molti ragazzi che ci aiutano nelle attività di scambio, catalogazione e vendita. Quello che da anni organizziamo è un servizio molto apprezzato dalle famiglie, infatti, non solo possono acquistare a metà prezzo i libri di testo, ma possono anche trarre un ricavo dai libri venduti che ci hanno consegnato. Noi, infatti, non tratteniamo alcuna commissione o percentuale. Il nostro è un servizio di volontariato perché l’accesso all’istruzione è un diritto inalienabile. Siamo convinti che quest’anno il nostro progetto abbia una validità ancora maggiore a seguito delle difficoltà economiche in cui molte famiglie si sono trovate a causa dell’epidemia da COVID19. Vogliamo ringraziare le istituzioni che ci hanno patrocinato il progetto, in particolare la Provincia di Lucca che ha messo a disposizione gli spazi del Cantiere Giovani e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che grazie al bando per le Associazioni ha contribuito alla realizzazione.”
Il Mercatino dei Libri Usati funziona con il meccanismo del conto vendita. Si viene registrati quando si consegnano i libri da vendere. Con la registrazione viene consegnato un nome utente e una password che consente di accedere all’area riservata del sito www.mercatinolibri.org dove l’utente può controllare lo stato di magazzino dei propri libri, le prenotazioni, e trovare tutte le informazioni utili. I libri vengono acquistati e venduti al 50% del prezzo di copertina, senza che l’Associazione trattenga alcuna percentuale sulla vendita, senza nessun costo ulteriore per chi acquista né per chi vende. Questo rende il servizio unico nel suo genere in quanto non siamo un’attività commerciale ma un’Organizzazione di Volontariato che si impegna perché sia garantito il diritto allo studio. Orari: lun- gio 16.00-19.00 (eventuali variazioni orarie durante l’attività saranno comunicate su canali web) Tutte le informazioni, gli aggiornamenti, le variazioni si trovano sul sito www.mercatinolibri.org e sugli account social Facebook, Twitter e Instagram. C.S.D.S. 20
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 58
"La necessità di assicurare ai lavoratori della Conte of Florence di Altopascio il pagamento degli ammortizzatori è un problema reale, un nodo da sciogliere per farli accedere prima possibile alla Naspi, dopodiché vanno assicurati altri paracadute sociali come la cassa integrazione straordinaria per cessazione attività. Fondamentale è non lasciare economicamente scoperti i lavoratori, dietro ai 35 dipendenti ci sono famiglie appese a decisioni che verranno prese. Ci impegniamo a portare il caso in Regione Toscana e a far avere quanto prima un'audizione ai rappresentanti dei lavoratori in Commissione Sviluppo economico. Siamo a disposizione anche del curatore fallimentare per cercare di trovare soluzioni a sostegno dei dipendenti, che hanno bisogno di solidarietà non solo a parole, hanno bisogno di atti concreti" dichiarano il Consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Vittorio Fantozzi, vicepresidente della Commissione Sviluppo economico, assieme al capogruppo Francesco Torselli.
"Il fallimento della Conte of Florence testimonia, così come avvenuto alla Gkn di Campi Bisenzio, che il sistema economico toscano non regge più. Occorre ripensare a una Regione capace di attrarre investimenti". Sottolineano Fantozzi e Torselli.