Si è tenuto questa settimana presso Palazzo Orsetti, sede del Comune di Lucca, un incontro tra gli assessori Cristina Consani, alle politiche giovanili, e Simona Testaferrata, all'istruzione, e i rappresentanti dell'Associazione Itaca, per il rendiconto del progetto di tutoraggio e supporto scolastico "Imparare ad imparare – Camminiamo insieme", rivolto agli studenti con difficoltà didattiche. Alla riunione hanno preso parte anche i rappresentanti dell'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Lucca, insieme ai membri dell'Associazione Itaca.
Nell'ultimo anno sono stati ben 86 i tutor coinvolti nel progetto, con 110 segnalazioni ricevute e interventi operativi in gran parte delle scuole del territorio.
Durante l'incontro di aggiornamento è stato confermato che i servizi di tutoraggio e supporto scolastico, già avviati con successo, continueranno anche per l'anno scolastico 2024-2025, appena iniziato. Le attività riprenderanno quindi a breve, con un programma rinnovato per offrire un supporto mirato agli studenti che necessitano di un accompagnamento specifico nel loro percorso formativo.
Il progetto "Imparare ad imparare – Camminiamo insieme" si inserisce all'interno di un quadro più ampio di politiche giovanili virtuose che il Comune di Lucca ha individuato come priorità assoluta. L'amministrazione comunale ritiene infatti essenziale investire nel benessere e nel successo educativo dei giovani, consapevole del ruolo centrale che la scuola riveste nella crescita personale e sociale dei ragazzi. Progetti come questo non solo sostengono gli studenti in difficoltà, ma creano un modello di inclusione e di solidarietà tra pari, promuovendo valori fondamentali per la comunità.
Le politiche giovanili del Comune di Lucca si concentrano in questo caso su iniziative che puntano al potenziamento delle competenze non solo scolastiche, ma anche e soprattutto relazionali, con l'obiettivo di creare opportunità concrete e prospettive per tutti i ragazzi. L'inclusione, il sostegno personalizzato e l'attenzione alle singole esigenze educative sono infatti i pilastri su cui si basa l'impegno dell'amministrazione, nella convinzione che un sistema scolastico virtuoso possa migliorare il futuro dei giovani e, di conseguenza, dell'intera società.
L'assessore alle politiche giovanili Cristina Consani e l'assessore all'istruzione Simona Testaferrata hanno espresso grande soddisfazione per il successo dell'iniziativa:
"Siamo molto soddisfatte dei risultati ottenuti finora dal progetto di tutoraggio e supporto scolastico, che ha dimostrato di essere un'importante risorsa per i nostri giovani e per le famiglie. Il Comune di Lucca continuerà a sostenere e promuovere iniziative come questa, che mirano a creare un sistema educativo inclusivo e di qualità. Crediamo fermamente in questo tipo di progetti e siamo convinte che il proseguimento nell'anno scolastico appena iniziato permetterà di raggiungere nuovi obiettivi e di offrire un sostegno ancora più capillare agli studenti in difficoltà".
Il Comune di Lucca ribadisce il suo impegno nel favorire politiche giovanili innovative e inclusive, con la certezza che investire nella scuola e nelle nuove generazioni rappresenti un elemento chiave per il benessere e lo sviluppo della comunità locale.