Primo evento della nuova edizione del festival letterario LuccAutori - Premio Racconti nella Rete. La scrittrice e docente Eleonora Sottili conduce l'incontro con i giornalisti partecipanti al corso di formazione dal titolo Il dovere della buona scrittura: tra letteratura e giornalismo.
Eleonora, docente e scrittrice, dal 2004 insegna alla Scuola Holden di Torino, al Master dell'Università Cà Foscari di Venezia e collabora con la Casa Editrice Einaudi. E' molto legata a Lucca ed a LuccAutori perchè in passato ha vinto una edizione del premio Racconti nella Rete. Il corso è realizzato in collaborazione con l'Ordine dei giornalisti della Toscana, Fondazione dell'Ordine dei giornalisti Toscana e Gruppo Stampa Versilia. Rilascia crediti formativi per i giornalisti. L'iscrizione è aperta nel portale www.formazionegiornalisti.it.
Partecipano i giornalisti Anna Benedetto, segretaria del consiglio di disciplina dell'ordine dei giornalisti della Toscana, Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori e del premio Racconti nella Rete ed Elena Marchini, conduttrice degli incontri del festival.
Incontro aperto a tutti coloro che amano letteratura e giornalismo. Un binomio fatto di affinità, differenze e contraddizioni; un rapporto intimo, stretto, profondo ma allo stesso tempo irregolare, spigoloso e complicato da una quantità di divergenze e antinomie.
Si tratta di una combinazione di due elementi che non è mai stato facile definire e che hanno faticato a trovare un equilibrio e un loro ruolo all'interno della società. Due mondi che si incontrano, l'avvicinarsi di due realtà che sono da sempre state considerate diverse e lontane ma che in fondo possono avere matrice comune.
Scopriamo come entrambe si rapportano, come si rappresentano, come una descrive l'altra; dove si toccano, dove si uniscono e dove si dividono. Insomma dove è letteratura e dove è giornalismo.