È stata inaugurata stamani la nuova sede dell’associazione Consulenza per la famiglia a.p.s. che ha trasferito il consultorio da via del fosso a via Simonetti 62, ex circoscrizione a San Vito.
L’associazione è attiva dal 1978 e offre servizi gratuiti per la famiglia, per la coppia, per la donna e il bambino, che versano in situazioni di difficoltà.
“Importante il ruolo che svolgiamo nella prevenzione – spiega la presidente Patrizia Giannoni - oltre al sostegno psicologico e di consulenza che nel 2022 ha raggiunto la quota di 1329 ore, offriamo anche un aiuto concreto alle mamme in difficoltà, offrendo loro tutto il necessario per affrontare la maternità, nell’anno appena passato abbiamo aiutato, con cadenza mensile 47 mamme e famiglie, di cui 35 in sede e 12 direttamente sul territorio, famiglie, che ci hanno trovato grazie ai servizi sociali del comune di Lucca, la Caritas e importantissimo il passa parola delle persone”.
I servizi offerti sono: promozione, prevenzione e educazione alla salute, sostegno alla genitorialità, sia naturale che adottiva, consulenze e sostegno psicologico, pedagogico, di counseling alla coppia, famiglia, individuale, adolescenti e giovani, educazione alla genitorialità, gruppo giovani, gruppi di auto aiuto tematici, gruppi di auto aiuto per donne, serate a tema, interventi di counseling domiciliare, consulenza legale, laboratori di comunicazione efficace, accompagnamento della donna in attesa, durante il percorso di gravidanza e sostegno alla genitorialità per la coppia.
Importantissimo l’aiuto concreto alla mamma, attraverso la distribuzione di beni di prima necessità per la cura e la crescita del bambino da 0 a due anni, e a tal proposito l’associazione invita la cittadinanza a sostenere queste mamme, donando beni come ad esempio: pannolini, latte, passeggini, omogenizzati, carrozzine, abbigliamento neonatale e giocattoli.
"Inoltre - spiega la presidente - è disponibile un team di professionisti nel campo della psicologia, pedagogia, scienze sociali che offre gratuitamente prestazioni alla comunità e che ringrazio per la loro disponibilità".
Chi volesse contattare l’associazione, può farlo, telefonando al 340 8258578 oppure scrivendo una e-mail a: