“Botti? No, grazie. È festa anche per loro”. È il titolo dell’iniziativa promossa da un gruppo di professionisti, esperti e cittadini per sensibilizzare circa le conseguenze nefaste che l’utilizzo di petardi e fuochi di artificio può avere sulle vite dei nostri amici animali.
L’appuntamento, non a caso, è per sabato 31 dicembre alle ore 11, a poche ore dalla notte di Capodanno, dove la concentrazione di botti è ancora purtroppo molto frequente: l’iniziativa, dal carattere appunto di approfondimento e di sensibilizzazione, si svolgerà sulle pagine facebook degli organizzatori, e gli utenti del social che parteciperanno potranno interagire direttamente coi relatori.
I contributi saranno di: Marco Mastrorilli, ornitologo, scrittore, esperto di avifauna e in particolare di rapaci notturni a livello mondiale; Arianna Chines, biologa ambientale, che collabora a progetti di conservazione della natura nazionali e internazionali; Chiara Testi, attivista, che parlerà del regolamento comunale di Lucca in merito; Riccardo Gherardi, veterinario esperto di fauna domestica e selvatica, che si concentrerà sull’esperienza in ambulatorio con cani e gatti fuggiti o feriti il giorno dopo i botti e le terapie che tanti devono fare per superare il trauma, nonché sugli effetti che hanno i botti sugli uccelli selvatici in Città; Francesco Romano, istruttore cinofilo, che illustrerà le metodologie su come tamponare nel momento gli effetti dei botti sugli animali ed eventualmente prevenire mediante percorso comportamentale; Antonella Giusti, scrittrice.
A coordinare il dibattito sarà Daniele Bianucci.
Per informazioni, si può chiamare il 3348071351.