Anno XI 
Mercoledì 27 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
L'evento
24 Novembre 2022

Visite: 718

No, il film di Leonardo Pieraccioni non c'entra assolutamente niente. Quello era un paradiso immaginario e virtuale, questo, al contrario, se proprio paradiso non è deve, però, avvicinarglisi parecchio. 300 ettari di superficie coltivata a vite e ulivo, ma, in gran parte, selvaggia. Un maniero dove non manca niente, dalla ricca storia alle spalle alle camere dotate dei più moderni comfort, da una spa di elevato spessore a lezioni gratuite di yoga e pilates con tanto di piscina con acqua riscaldata in autunno. 

Lo si raggiunge imboccando l'autostrada A1 direzione Roma, uscita Impruneta e, poi, Firenze-Siena. Barberino Val d'Elsa, Barberino Tavarnelle, Colle Val d'Elsa sono tutti piccoli centri del Chianti classico. Per giungere al castello è necessario percorrere una strada tra la fitta vegetazione, assolutamente facile da fare e con un manto stradale che pur non essendo asfaltato è perfettamente agibile.

Quando i particolari fanno la differenza: appena varcata la soglia della camera, sullo schermo della Tv appesa alla parete di fronte al letto si trova la scritta di benvenuto con tanto di nome e cognome. Un'accoglienza di classe.

Della cucina stellata con Giovanni Luca Di Pirro abbiamo già detto e, soprattutto, scritto. La mattina una colazione servita sia à la carte sia a buffet in una veranda magnifique che, in estate, resta vuota poiché sulla grande terrazza ci sono tavoli e sedie per gustarsi il bel sole mattutino e la temperatura mite. Di questi tempi è inevitabile stare al caldo.

Per chi ha voglia di esclusività esasperata, ci sono alcune suite con tanto di affreschi, meravigliose, dal costo piuttosto consistente, ma, in fondo, checché ne dica James Bond, si vive una volta sola. 

Non manca il campo da tennis per chi ha voglia di sgranchirsi le gambe e anche qualche escursione nella tenuta merita realmente di essere vissuta. Paesaggio da sogno con vista sulla vallata, colori autunnali caldi e melanconici, ma assolutamente corrispondenti alla realtà. Soprattutto per chi vive nella metropoli caotica e spersonalizzata, qui si ritrovano la quiete e il sorriso.

Nel pomeriggio tardo anche un angolo bar dove gustarsi un aperitivo o prendere un caffè. 

Servizio impeccabile, assistenza alla reception e oltre, puntuale e discreta. Mai invadente. 

Chapeau!

Foto Ciprian Gheorghita

COMO Castello Del Nero

Indirizzo: Str. Spicciano, 7, 50028 Barberino Tavarnelle FI
Orari: aperto 24 ore su 24
Telefono: 055 098 1946

Dettagli hotel
Ospitato in un castello del XII secolo circondato da giardini rigogliosi, questo hotel di lusso dista 3 km dal caratteristico Museo d'arte sacra e 16 km dall'azienda vinicola Castello della Paneretta.

Le camere eleganti sono dotate di WiFi gratuito, TV a schermo piatto, minibar e cassaforte. Le suite offrono anche angolo relax e, in alcuni casi, terrazza e/o vasca freestanding. È disponibile il servizio in camera.


La colazione è inclusa nel prezzo. La struttura comprende tre ristoranti, cantina in stile classico, piscina scoperta stagionale, palestra, spazi per eventi e campi da tennis. La spa offre sauna, bagno turco e piscina coperta riscaldata. Sono disponibili attività organizzate e corsi di cucina.
Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Questa amministrazione è specializzata nel promettere grandi cose, che però non conclude nemmeno se sono piccole

A grande richiesta riparte il corso base di fotografia digitale organizzato dal Centro Culturale di Tassignano, con il patrocinio del…

Spazio disponibilie

Il voto favorevole in commissione e in aula del gruppo Lega con le osservazioni e la premessa della consigliera…

Il Comune di Lucca ha disposto di procedere all'alienazione di 6 veicoli di proprietà mediante asta pubblica in unico…

Spazio disponibilie

Stanno per iniziare i lavori Geal per il rinnovamento delle tubature dell'acquedotto sotto via Vecchia Pesciatina a San Vito. Per questo…

Touring Club Italiano, Fondazione Campus e Itinerarte promuovono la prima Accademia dedicata alla formazione e all'aggiornamento dei professionisti del turismo culturale e ambientale

PMI Day 2023: 128 studentesse e studenti dell'ITT Fermi-Giorgi in visita in 6 aziende del Progetto "LU.ME. Lucca…

Martedi 26 novembre ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino, concerto del Coro MOSAIC CANADIAN VOCAL  ENSEMBLE. L'ingresso…

Spazio disponibilie

"L'assordante silenzio che le femministe hanno riservato e tuttora riservano alle donne e alle bambine israeliane massacrate nell'attacco…

La riqualificazione della scuola civica di musica di Zone, finanziata con il PNRR (400 mila euro),…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie