C'erano anche il sindaco Mario Pardini con gli assessori allo sport Fabio Barsanti e alle attività produttive e al commercio Paola Granucci, alla festa per celebrare i 40 anni del centro Ego Wellness Lifestyle in via per S. Alessio 1763 a S. Alessio. Ma, cosa ancor più importante, c'erano centinaia di ospiti che, nel corso di questi otto lustri, hanno contribuito, frequentandola, a rendere questa struttura un esempio di professionalità sportiva e, soprattutto, una vera e propria eccellenza lucchese. Sì, perché, inutile far finta di niente, quella che un tempo era, semplicemente, denominata palestra Ego è, a tutti gli effetti, uno stile di vita, addirittura una filosofia esistenziale che, su tutti, lui, Renato Malfatti, CEO e fondatore, ha voluto realizzare con l'obiettivo primario di far star bene la gente e, nel suo caso, i concittadini lucchesi.
Un evento straordinario, per organizzazione, empatia, accoglienza, panorama enogastronomico, che ha preso il via alle 18 di ieri, domenica per concludersi nella tarda serata e dopo che, al piano superiore, c'è stato un taglio della torta pantagruelica e stupenda realizzata per chiudere un'epoca ed avviarne una nuova. Una istituzione sportiva privata, una società che fattura e paga tasse e imposte, non un'associazione sportiva come le tante che, nel settore e in tutta Italia, proliferano approfittando di una legislazione preferenziale. Ego Wellness Center è tra le poche, pochissime società sportive private che sono anche proprietarie della struttura che utilizzano, nel caso quella di S. Alessio, acquistata da un preveggente e senz'altro più giovane Renato Malfatti insieme ad alcuni soci e cresciuta col tempo fino a essere quel capolavoro di efficienza che è oggi. Oltre 3 mila 400 iscritti, un record, eppure c'è spazio e tempo per tutti, grazie ad una spaventosa organizzazione di... gioco e ad uno staff fedele alla sua storia. Uno staff, è bene dirlo, dove ci sono le stesse persone che hanno cominciato o partecipato, sin dall'inizio, a questa avventura che ha anche attraversato momenti difficili come il Covid, ma che li ha saputi superare con uno slancio, una determinazione e, come sostiene Malfatti, con una passione infinita.
E' la passione, del resto, che muove gli esseri umani e permette loro di realizzare i sogni che coltivano. E il sogno di un centro benessere che facesse star bene la gente è sempre stato nella testa e nel Dna di Renato Malfatti, 64 anni portati splendidamente, fisico asciutto, ex giocatore di pallacanestro con un futuro interrotto da una mal riuscita operazione per una ernia alla schiena. "Da quel momento - dice - ho smesso con il basket, ma, essendo studente Isef e non avendo granché voglia di studiare, ho pensato a qualcosa da fare dove potermi realizzare. Nacque così, nel 1983, la prima palestra Ego in via di Tempagnano e ad ispirarmi, lo voglio dire perché se lo merita, fu l'amico Mario Rocchi che allo sport ha dedicato una vita e che aveva una palestra lungo via dei Fossi che io frequentavo e che mi aveva appassionato. Successivamente aprimmo, con i miei soci, la sede a San Vito e, nel 1997, compiendo un atto di follia del quale non ci siamo mai pentiti, acquistammo il terreno e realizzammo la struttura oggi esistente che non ha quasi esempi in Italia e che ci rende forti perché 'padroni' in casa nostra. Oggi festeggiamo 40 anni di attività e il mio augurio è che i miei figli Marina e Raffaele possano riuscire a portare avanti e a migliorare quel che abbiamo fatto fino ad oggi. Quanto a me e alla domanda che mi fai ossia se prima o poi mi ritirerò, beh, diciamo prima o poi sì, ma molto, moltissimo poi spero".
Alla Ego - non palestra né centro benessere né wellness center, ma, semplicemente e per tutti, Ego - sono cresciuti e si sono, perché no?, anche conosciuti e innamorati centinaia di ragazzi e ragazze, uomini e donne appartenenti a più generazioni e, infatti, ieri sera è stato bello ritrovare persone che non si incontravano da tempo immemore così come imbattersi nella nuova gioventù lucchese. Una festa bellissima, una capacità di saper stare insieme che non tramonta mai, entusiasmo e voglia di fare, di migliorarsi, di non mollare mai: da Stefania Sabrina, da Ginetta a tanti altri nomi e volti che, qui, non ricordiamo, ma che conosciamo per averli visti tantissime volte ad ogni nostro approdo in questo paradiso molto terrestre nel quale anche un meraviglioso centro benessere coccola i suoi aspiranti frequentatori.
Non sappiamo se e quando Renato Malfatti vorrà organizzare un altro evento come questo, ma, se proprio vogliamo provare a indovinare, il traguardo, vicinissimo, del mezzo secolo con le sue nozze d'oro, potrebbe essere l'occasione giusta. Per il resto, per tutto il resto, lunga vita alla Ego e a tutto quello che gli gira, felicemente, intorno.
Foto Ciprian Gheorghita