Uscita speciale all'Orto Botanico di Lucca per i 20 corsisti del corso di formazione gratuito "RE.Gi.S. - Restauro e recupero di giardini storici" che si è svolto in collaborazione con l'orto botanico di Lucca. Nel pomeriggio di giovedì 20 luglio sono stati accolti dalla curatrice Alessandra Sani insieme all'assessora del comune di Lucca con delega a istruzione, edilizia scolastica, famiglia, natalità e pari opportunità, Simona Testaferrata.
L'assessore alla cultura, Mia Pisano e la dirigente Paola Angeli, che non hanno potuto essere presenti per impegni istituzionali inderogabili, hanno fatto pervenire i loro saluti a tutti i presenti all'appuntamento che l'amministrazione comunale ha fortemente voluto.
I corsisti sono stati accompagnati dalla curatrice Alessandra Sani, dall'architetto paesaggista Francesco Monacci, docente, e dal codocente Fabrizio Cinelli, professore dell'Università di Pisa, responsabile scientifico del Laboratorio DESTeC di "Prove e prestazioni su alberi e legno in opera" e collaboratore dell'Orto botanico di Lucca nell'ambito di un Accordo tra Università e Comune.
Il corso, iniziato il 6 aprile, è organizzato dall'agenzia formativa Per-Corso capofila di ATS in partenariato con l'ISS Carrara-Nottolini-Busdraghi e con l'agenzia Formatica Scarl, gratuito perché finanziato con fondi PNRR nell'ambito di Giovanisì, progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, e realizzato in collaborazione anche con Villa Reale di Marlia e l'Agricola Natali.
I corsisti, che stanno frequentando con assiduità ed interesse, hanno svolto visite anche al Giardino della Villa medicea La Petraia (Firenze-Castello), al Giardino di Boboli, all'International Camelia Garden di Pieve di Compito, a Villa Garzoni, Villa Cosmiana Peccioli, al Giardino Botanico Maria Ansaldi alla Pania di Corfino, al Vivaio "Le piane" in località Le Piane a Camporgiano, a Villa Reale di Marlia e Villa Borbone a Viareggio.