Anno XI 
Venerdì 25 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
14 Settembre 2023

Visite: 424

Si conclude ufficialmente l'esperienza di ArTour '23, ambientata questa estate nel territorio del Comune di Pisa, che ha condotto il gruppo di giovani cinesi della Scuola Forwards Arts in un percorso di estemporanee, incontri e laboratori con gli artisti locali. In occasione della mostra finale delle opere, "Impressions of Toscana", ospitata presso il Centro Espositivo San Michele degli Scalzi a Pisa, l'assessore al Turismo e allo sviluppo economico del Comune di Pisa, Paolo Pesciatini, sottolineava come si fosse data vita a un'esperienza che va ripetuta: "un modo per far conoscere le nostre realtà, le nostre eccellenze creando quelle contaminazioni culturali necessarie al nostro accrescimento anche spirituale". 
E' il Maestro Ettore de Conciliis, che alla partenza ha salutato il gruppo in residenza artistica. Il Maestro, impegnato si' nelle opere d'arte pubblica che lo hanno fatto conoscere al mondo, ha anch'egli pero' speso lunghi periodi della sua ricerca creativa nel dipingere en plein air.  
"Nel pensare cosa possono fare dei giovani studenti con la pittura e il disegno" evidenzia De Conciliis come "sia molto utile se, quando loro guardano la natura, come in questo caso di Pisa e dintorni, la guardano con interesse, per cercare di esprimere l'emozione che avvertono davanti a un paesaggio per loro nuovo. Questo è il primo passo che si fa, prima che eventualmente le scuole e i cattivi maestri ti consiglino di non guardare la natura e dare importanza alle convenzioni e stereotipi artificiali, che la società di tutto il mondo impone e che ferisce soprattutto i più innocenti, vale a dire i più giovani, come questi ragazzi". 
Tornati i lavori dei giovani cinesi in madre patria, nelle sedi espositive dell'istituto artistico Forward Arts a Pechino e Shanghai, si sono mostrati e commentati attraverso la visione delle opere, anche i luoghi e soggetti coinvolti, permettendo ai visitatori cinesi di conoscere una Pisa da una veste nuova. 
Oltre a un interesse per i nostri paesaggi e' emersa curiosita' riguardo alle opere dei nostri artisti locali moderni e contemporanei e dei nostri istituti di formazione. 
Simile l'augurio di Sofia Bargi, rappresentante del giornale scolastico a nome Cactus, del Liceo artistico Russoli in sede di Pisa, coinvolta attivamente durante la residenza artistica, che sottolinea come "oltre ad attività divulgative e mostre tematiche, per far conoscere il nostro patrimonio artistico locale, sarebbe interessante portare avanti rapporti di scambio accademico e residenze artistiche dalle quali arricchirci dal confronto con una realtà cosi' lontana dalla nostra, ma al tempo stesso accumunata dal processo creativo nella produzione artistica".
Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 27 aprile, alle 18, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della…

In una nota della sua direzione, Confesercenti Lucca sostiene la linea voluta dal presidente dell’ente camerale Tamburini sulla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Appuntamento con l'artista per una speciale visita guidata alla mostra "Giovanni Lorenzetti. Modernità e Tradizione nella Bottega Lorenzetti": offerta alla…

Lunedì prossimo, l'amministrazione comunale di Capannori e la società Qualità e Servizi inaugureranno il nuovo servizio "Linea Ascolta…

La FAI CISL Toscana saluta con profonda commozione Antonio Dati, storico direttore…

Spazio disponibilie

Il Puccini Museum – Casa Natale apre le sue porte al pubblico di Lucca Classica Music Festival e offre a…

A seguito delle indicazioni dei rispettivi sindaci, è stata decisa la data in cui si terrà il Consiglio comunale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie