Anno XI 
Giovedì 28 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
L'evento
11 Settembre 2023

Visite: 814

Un'atmosfera rilassata, un ambiente ricco di poesia e, per certi versi, anche di sacralità quello che, all'interno della chiesa di San Crostoforo ha accolto, ieri pomeriggio, l'inaugurazione della mostra di pittura di Francesca Bettaccini dedicata ai suoi animali, quelli che da sempre ama, da sempre alleva e cura, da sempre vende a chi ha voglia e passione per dedicarvisi. Un folto pubblico ha partecipato all'evento, presentato da Massimo Baldi del circolo culturale Filippo Mazzei che ha tenuto bene il palco facendo avvicendare gli ospiti, davvero prestigiosi e che hanno illustrato le ragioni non solo della loro presenza, ma anche del loro attaccamento all'artista e alle sue opere.

A partire dal sindaco di Lucca Mario Pardini che ha sottolineato l'importanza, per lui e per la sua amministrazione, del messaggio che l'arte sa trasmettere. "Peraltro - ha aggiunto, proprio nel primo incontro avuto a Palazzo Orsetti con l'artista, mi fece dono di un suo quadro che adesso si trova proprio appeso alle pareti della mia stanza e ogni mattina, appena entro, lo posso ammirare".

E' stata, poi, la volta di Luca Menesini sindaco di Capannori, ma presente in quanto presidente della Provincia, che ha voluto far notare, prendendo spunto dalle parole di Massimo Baldi, quanto sia difficile, ma importante e apprezzabile, far dialogare le diverse anime della Toscana così come ha fatto in questa circostanza il circolo Filippo Mazzei mettendo allo stesso tavolo sia il comune di Livorno sia quello di Lucca sia la città di Pisa. Anche l'assessore al Bilancio del comune di Livorno Viola Ferroni ha sottolineato la collaborazione sviluppatasi tra l'artista che è presidente Ucai Lucca, associazione che raccoglie gli artisti di matrice cattolica, e la sua città. "Sono qui - ha voluto precisare - proprio per attribuire una forte importanza alla presenza della nostra amministrazione a questo evento nonostante oggi, per Livorno, sia u7na data amara e triste, perché ricorda l'alluvione di sei anni fa e le sue vittime, quindi dovrò correre via appena finita la inaugurazione". E così è stato. Ferroni ha ascoltato tutti i passaggi e, poi, ha salutato. Davvero un beau geste.

Accanto a lei la vicepresidente nazionale della Lipu, associazione per la protezione degli uccelli, Cecilia Giorgetti, anche lei labronica e anche lei molto attenta all'universo degli animali. Giorgetti ha raccontato il suo approdo al volontariato e le infinite volte che l'associazione è chiamata a svolgere la sua funzione di salvataggio dei volatili e non soltanto. Il presidente nazionale Ucai Maurizio Zerini ha presentato l'unione cattolica artisti italiani ripercorrendone il cammino, iniziato nel secolo scorso nel dopoguerra e consolidatosi durante il pontificato di papa Paolo VI. Anche Zerini ha puntato l'accento sulle finalità dell'associazione e, subito dopo, sulle motivazioni che lo hanno spinto ad essere presente all'iniziativa. 

Infine e dopo un saluto a Massimiliano Giusti, marito e sponsor più acceso oltreché tifoso, della consorte e autrice dei quadri, fatto dal bravissimo Massimo Baldi, la parola è stata data alla vera protagonista del pomeriggio e dell'intero evento ossia a Francesca Bettaccini che, col consorte e con il figlio, gestiscono l'attività Animali Giusti in quel di Marlia.

"Sono felice di poter essere qui a presentare questa mia mostra - ha detto - e vorrei ringraziare tutti coloro che l'hanno resa possibile. Il mio amore per gli animali è risaputo e risale a quando ero piccola che mi divertito con le lucertole che trovavo nel giardino di casa. Sin da allora ho avvertito una special predilezione per quelli che, senza distinzione e a tutti gli effetti, considero amici dell'uomo. Questi quadri sono in vendita e il ricavato andrà a favore della Lipu Cruma di Livorno, un’associazione che è sempre in prima linea per soccorrere uccelli e mammiferi autoctoni che sono vittime della mano dell’uomo. Sono sinceramente emozionata perché non mi aspettavo tutta questa gente, segno che gli animali sono una componente importante della vita delle persone".

La mostra resterà aperta fino a domenica prossima con il seguente orario: 11-13 e 17-22 tutti i giorni. Ingresso libero.

E' stato, infine, l'architetto Tiziano Lera a chiudere gli interventi specificando di non essere un critico, ma di aver visto le opere, di aver conosciuto l'autrice e di aver apprezzato il suo modus operandi e il modo di essere. Lera ha ricordato la sua amicizia e collaborazione con artisti di fama internazionale a cominciare da Fernando Botero di cui porta anche un tatuaggio inciso sul braccio. Lera ha raccontato del suo amore per gli animali maturato sin da quando, bambino, andava con il padre a caccia nella speranza di poter salvare qualche animale che i cacciatori non erano riusciti a uccidere. 

Una bella occasione che ha visto, al termine, l'ingresso di uno spettacolare buffet di alta qualità con tanto di Bollicine Veuve Cliquet e Ferrari. All'autrice i migliori auguri della nostra redazione. Se li merita tutti.

Foto Ciprian Gheorghita

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà una apertura in grande stile della corsa finale allo shopping natalizio. Domenica 1 dicembre dalle 8 alle…

L'accoltellamento avvenuto ieri fra fra Massa Pisana e San Lorenzo a Vaccoli desta particolare preoccupazione. Ho atteso di avere…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È stato approvato dalla giunta Comunale e firmato l'accordo di collaborazione fra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e…

Venerdì 29 novembre, dalle ore 15 alle 18 negli ambulatori dermatologici della Cittadella della Salute “Campo di Marte”…

Sabato 30 novembre a partire dalle ore 9 nella sede del Centro Congressi della Scuola IMT Alti Studi…

Spazio disponibilie

In un periodo, come l’attuale, di grandi cambiamenti ed incertezze, l’accesso al…

"Gli integratori alimentari: preziosi rimedi per la prevenzione e la cura delle malattie o sostanze inutili e addirittura dannose?". E' questo il tema della conferenza in programma venerdì pomeriggio alle 16 a Palazzo Sani, sede di Confcommercio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie