Anno XI 
Lunedì 28 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
25 Ottobre 2023

Visite: 485

Il Circolo del Cinema di Lucca continua la programmazione di film in prima visione a Cinema Centrale. Giovedì 26 ottobre alle ore 21.15 sarà proiettato IL BOEMO, il bellissimo film di Petr Vàclav sul misconosciuto artista italo-ceco Josef Mysilvcek (Praga 1737- Roma 1781) contemporaneo di Mozart. Scrive Walter Zidaric su altritaliani.net: «La pellicola ripercorre la vita e l’opera del prolifico compositore nato a Praga dove visse gli anni dell’adolescenza durante il periodo della guerra dei 7 anni. Lui come altri scelsero l’Italia come indispensabile punto di approdo per seguire il proprio sogno di una carriera dedicata alla musica e al teatro, quando la penisola era ancora, a quei tempi, il centro assoluto del mondo operistico e quindi meta obbligatoria per gli aspiranti compositori. Compositore italiano dunque, Mysilvcek, perché comporrà esclusivamente su libretti italiani in particolare di Metastasio ma avendo un cognome impronunciabile per gli italiani si firmava “il Boemo”. Si tratta di un film musicale di altissimo livello, una vera e propria eccezione nel panorama cinematografico mondiale del XXI secolo. l film di Petr Vàclav grazie alla precisa ricostruzione storico-filologica, ci accompagna nel vero spirito dell’epoca. Musica, suono, voci dei cantanti e immagini si fondono in perfetta armonia.» Il film ha anche un’anima lucchese grazie alla presenza tra i produttori di Michele Saragoni originario di Lucca e da anni attivo nella produzione cinematografica mondiale. Ingresso con biglietto ridotto di 6 euro.

Per accedere al Cinema Centrale occorre essere in possesso della tessera annuale (10,00 euro). È possibile sottoscrivere la tessera abbonamento al ciclo in corso al prezzo di 25,00 euro per i giovedì al Centrale. Quest’anno è possibile anche sottoscrivere una tessera “sostenitore” dal valore di 100 euro che aiuta in maniera determinante la ripresa delle attività del Circolo in questo momento di crisi.

Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione al Cinema Centrale oppure in prevendita alla libreria Ubik in via Fillungo. Per velocizzare il tesseramento si consiglia di preiscriversi sul sito internet ufficiale www.circolocinemalucca.it.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La federazione provinciale del Partito Socialista Italiano riferisce di aver avuto, con una propria delegazione, un importante momento…

Spazio disponibilie

Il Forum Lucca Acqua Si-Cura Bene Comune torna sulla questione dell’inquinamento da PFAS delle falde acquifere del comune…

"Purtroppo anche oggi, Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro, la nostra Regione deve fare…

Spazio disponibilie

Martedì 29/4/2025, presso la sede della Misericordia S. Gemma, in via Stradone 47, è convocata, in 1a convocazione alle…

"Abbiamo scorto tutta la lettera aperta rivoltaci dal consigliere Giannini senza individuare le uniche parole che doveva contenere:…

Domenica 27 aprile, alle 18, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della…

In una nota della sua direzione, Confesercenti Lucca sostiene la linea voluta dal presidente dell’ente camerale Tamburini sulla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie