Anno XI 
Mercoledì 27 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Loreno Bertolacci
L'evento
22 Ottobre 2023

Visite: 1030

Si conclude oggi la due giorni culturale nella magnifica cornice dell’ hotel “la principessa” di Lucca, dimora di Castruccio Castracani e location ideale per la full immersion in un evento culturale a base di libri, poesia, storia e scrittura.

Un evento ideale fatto di incontri, mostre, workshop, letture animate e laboratori per bambini con autori ed editori di pregio, il tutto accompagnato da danze storiche e visita alla villa oltre che mostre di pittura e reading poetico. Il tutto condensato in una due giorni all’insegna dell’arte in ogni sua espressione. Arte ed emozioni che possiamo scoprire in ogni luogo, in ogni momento della nostra vita. Arte fatta di immagini, parole e musica che generano appunto emozioni definibili idealmente come melodie silenziose che riempiono gli spazi infiniti dell’anima. Arte che, in ogni sua espressione, porta con sé l’eco delle umane esperienze fino a divenire il riflesso più intimo dei nostri desideri e pensieri, in ogni luogo e in ogni momento. Basta saperla scorgere.

Una due giorni dicevamo alla quale hanno partecipato nomi eccellenti. Una “Lucca città di carta” che, appropriandosi per due giorni di questa magnifica location, è riuscita a raggiungere grandi risultati per una mission ambiziosa. Un programma vasto che spazia dal laboratorio creativo di Silvia Talassi per arrivare a “Lucca noir: scrivere gialli”, con il relativo incontro con le autrici. Tutto questo si è svolto nel salotto blu della villa.

Parallelamente, senza un attimo di sosta, nella sala conferenze si sono alternati nella loro presentazione Marco Buticchi, che ha presentato in anteprima Toscana il suo nuovo libro:  “L’oro degli Dei”, lo scrittore Valerio La Martire per la prima volta a Lucca con il suo “Stranizza”, ispirato al delitto di Giarre e da cui è stato tratto l’ultimo film di Beppe Fiorello, dal duo Marco Vichi e Leonardo Gori, all’omaggio a Italo Calvino nel centenario della nascita con Stefano Tofani e il suo “In fuga col Barone” edito da Einaudi.

Altri ospiti d’eccellenza tra cui segnaliamo anche il noto scrittore e naturopata Marco Pardini con “La casa delle parole ritrovate. Storia di erbe e di amori sussurrati.” Questi sono solo alcuni degli appuntamenti della due giorni culturale  “La Villa dei Libri”, un weekend all’insegna di tanti appuntamenti culturali organizzato in maniera ineccepibile dal doppio team di Nati per Scrivere e L’Ordinario e diretta dalla giornalista Romina Lombardi e dall’editore Alessio Del Debbio con la collaborazione di Maria Grazia Russo e Daniela Tresconi. Un anteprima del Festival Lucca Città di Carta 2024 che prevede un nutrito programma.

Programma illustrato in una conferenza stampa da parte degli organizzatori a margine della giornata di sabato. La mission del programma 2024 sarà proprio quella di fare vivere tutto l’anno e non solo in aprile il nostro “Lucca Città di Carta”, portandolo in luoghi suggestivi e di rilevanza storica come villa La Principessa, questo è l’ambizioso obiettivo che si sono posti gli organizzatori. Mettere insieme libri, cultura, luoghi da scoprire, storie ma soprattutto l’importanza di un territorio con la partecipazione attiva delle persone, “questo è il senso ultimo del nostro festival da sempre – spiega la Direttrice Romina Lombardi – quest’anno abbiamo fatto dei passi importanti in più, molti altri ne abbiamo da fare, ma il nostro sguardo è tutto rivolto lì”.

Non solo incontri ma anche stand di editori e artigiani. Erano infatti presenti alla “Villa dei Libri” gli editori Barta, Blitos Edizioni, Fucine Editoriali, GD Edizioni, Libriamo - Sogni ad occhi aperti, NPS Edizioni, Rond Blanc èdition, Tralerighe Libri, 21 lettere e gli artigiani Casa Inverse, che hanno tenuto anche un workshop di calligrafia, e Pensieri di Canapa. Tanti sono stati gli appuntamenti, come già annunciato, anche per i bambini, umus ideale dove sprigionare tutte le iniziative per i futuri lettori. Vedere la cultura non come elemento circoscritto a salotti elitari ma come elemento diffuso sul territorio e per il territorio, territorio che viene a costituire un ideale contenitore culturale dove tutto si relaziona e coordina e dove tutte le iniziative vengono correlate in una sorta di programmazione ideale che consente una migliore percezione e lettura delle stesse.

E proprio per i bambini tra le presentazioni segnaliamo la prima Toscana del libro illustrato “Plutino, il cane dell’Appennino” di Romina Lombardi e Elisabetta Donaglia edito da Casa Inverse, “Io e le mie famiglie” a cura di GD Edizioni e l’appuntamento con una delle più giovani autrici pubblicate, Camilla Luce Confalonieri, 10 anni, che presenta “Vera Fantasia”, un libro che parla di come la fantasia riesca a farci superare anche le cose più brutte. Due le letture animate a cura di Nps Edizioni: “Annetta non è una buona forchetta” di Patrizia Mazzini e “Tito il dito e l’alieno scoppiettante” di Maria Pia Michelini. “Disegna la tua streghina” è invece il laboratorio a cura dell’artista Silvia Talassi. All’evento anche alcune particolarità che hanno fatto da cornice alla due giorni. Segnaliamo l’esibizione di danze antiche a cura di Studiorum Lucca, la degustazione di caffè per il progetto Earth Espresso offerto da Crastan Torrefazione, le mostre di Silvia Talassi, Marisa Filini e Francesca Palagi. E infine un aperitivo e un reading poetico de Le Ophelie con Monica Zoe Innocenti, Sandra Tedeschi e Elena Maria Lippi a conclusione della conferenza stampa di sabato. Oltre naturalmente alla possibilità di visitare la magnifica villa che ha ospitato l’evento. L’anteprima “La Villa dei Libri” si è resa possibile grazie alla collaborazione fattiva di: Villa La Principessa, Nati per Scrivere, L’Ordinario, Casa Inverse, Blitos Edizioni con la partnership di Cromology Italia, Earth Espresso, Extrapalco, Coop Firenze oltre che la collaborazione della Libreria Fuori Porta e Lo Studiorum. Rimanere aggiornati a questa fucina di idee culturali e all’ambizioso programma “Lucca Città di Carta 2024”, e le altre attività connesse al festival è possibile collegandosi al sito www.luccacittadicarta.it  e la pagina facebook “Lucca Città di Carta”. 

Per informazioni ed eventuali contatti si può scrivere agli indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Insomma, una “Lucca città di carta 2024” proiettata nel futuro, un futuro culturale che vede nuove iniziative, nuove idee ma soprattutto orizzonti più ampi, a livello nazionale e internazionale. Una Lucca che può racchiudere nel suo “ideale contenitore culturale” delle magnifiche mura rassegne, eventi, presentazioni e tutto quanto possa essere inteso come cultura, coordinata, correlata, itinerante sul territorio ma soprattutto costituita da eventi e cultura che durino tutto l’anno, quella cultura che innalza la città ma soprattutto quella cultura che innalza l’uomo.

Foto Ciprian Gheorghita

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Questa amministrazione è specializzata nel promettere grandi cose, che però non conclude nemmeno se sono piccole

A grande richiesta riparte il corso base di fotografia digitale organizzato dal Centro Culturale di Tassignano, con il patrocinio del…

Spazio disponibilie

Il voto favorevole in commissione e in aula del gruppo Lega con le osservazioni e la premessa della consigliera…

Il Comune di Lucca ha disposto di procedere all'alienazione di 6 veicoli di proprietà mediante asta pubblica in unico…

Spazio disponibilie

Stanno per iniziare i lavori Geal per il rinnovamento delle tubature dell'acquedotto sotto via Vecchia Pesciatina a San Vito. Per questo…

Touring Club Italiano, Fondazione Campus e Itinerarte promuovono la prima Accademia dedicata alla formazione e all'aggiornamento dei professionisti del turismo culturale e ambientale

PMI Day 2023: 128 studentesse e studenti dell'ITT Fermi-Giorgi in visita in 6 aziende del Progetto "LU.ME. Lucca…

Martedi 26 novembre ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino, concerto del Coro MOSAIC CANADIAN VOCAL  ENSEMBLE. L'ingresso…

Spazio disponibilie

"L'assordante silenzio che le femministe hanno riservato e tuttora riservano alle donne e alle bambine israeliane massacrate nell'attacco…

La riqualificazione della scuola civica di musica di Zone, finanziata con il PNRR (400 mila euro),…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie