Anno XI 
Venerdì 15 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
24 Ottobre 2023

Visite: 268

Doppio appuntamento per don Luigi Ciotti, fondatore di 'Libera', l'associazione contro le mafie, che sarà a Lucca giovedì 26 ottobre per due incontri, uno con le scuole lucchesi la mattina e uno con la cittadinanza nel pomeriggio, organizzati dalla Scuola per la pace e il Presidio di Libera Lucca 'Giuliano Guazzelli'. 
 
Due incontri diversi tra loro non solo per tempistica, ma anche per i temi trattati.
La mattina, infatti, è dedicata alla legalità e l'incontro 'Riprendiamoci la speranza' - che si svolgerà nella chiesa di San Francesco a partire dalle 10:30 - vedrà la partecipazione, oltre che di don Ciotti, anche del generale di Corpo d'armata dei Carabinieri, Giuseppe Governale che ha guidato i ROS dal 2015 al 2017 ed è stato direttore della DIA dal 2017 al 2020.
L'iniziativa è rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e ha riscosso una forte adesione da parte del mondo scolastico lucchese che, al fine di partecipare in modo attivo al dialogo proposto giovedì, hanno effettuato momenti di riflessione durante le settimane scorse, sui temi quali la legalità, il contrasto alle mafie, la giustizia sociale e quella ambientale. Per partecipare a questo incontro è obbligatoria la prenotazione da parte delle scuole interessate.
 
Il pomeriggio, invece, sarà dedicato ai temi della pace: l'incontro con don Ciotti sarà incentrato su 'L'Italia ripudia la guerra, art.11 – Conflitti, guerre, ingiustizie' e proporrà una riflessione sull'attuale situazione internazionale, caratterizzata dalla presenza sempre più grande di guerre e conflitti, per creare i presupposti di una rinascita di un forte e plurale movimento pacifista di cui si ha grande bisogno. 
L'iniziativa - alla quale aderisce anche il Forum della Pace di Lucca-Ripudiamo la guerra - si svolge a ingresso libero (fino ad esaurimento posti) nella chiesa di San Francesco, a partire dalle 17:30.
 
Per informazioni e prenotazioni: Scuola per la pace, telefono 0583/417418; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

L'associazione Donkey Ranch San Giusto ASD, con il patrocinio del Comune di Capannori,…

Spazio disponibilie

Si svolgerà domani (mercoledì 13 agosto) alle ore 20,30 il corso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) totalmente…

Sistema Ambiente comunica che il giorno 15 agosto i servizi di igiene urbana saranno regolarmente garantiti, tranne…

Nell’Ambito territoriale “Lucca 2” a partire da lunedì 18 agosto sarà attiva la convenzione di medicina generale con…

Nella storica palestra Samurai di Lucca dal 2 settembre inizierà un corso di Arti Marziali Miste (MMA) per…

Spazio disponibilie

Polemica sul progetto per la costruzione di un nuovo asilo nido a Borgonuovo: il gruppo politico Capannori Cambia,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie