Anno XI 
Venerdì 16 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da barbara ghiselli
L'evento
15 Novembre 2023

Visite: 1092

Natale non è poi così lontano, dato che sabato 25 novembre, a Lucca, si terrà già l'accensione delle luci. Inoltre, potranno già essere ammirate alcune delle installazioni dedicate alla festività, che saranno poi integrate, con altre, nelle settimane successive.

Proprio questa mattina, durante una conferenza stampa nella sala degli specchi di palazzo Orsetti, sono state illustrate le principali novità che caratterizzeranno la seconda edizione di Lucca Magico Natale. Dopo il grande successo dello scorso anno, l'amministrazione comunale ha, infatti, deciso di implementare e sviluppare ulteriormente il calendario di eventi e iniziative che coinvolgerà i cittadini, le realtà commerciali e i luoghi simbolo del territorio, unendo gli elementi magici delle festività alle bellezze della città per creare un'atmosfera unica.

Sono intervenuti alla presentazione dell'evento i tre assessori che hanno curato e coordinato il palinsesto di LMN, Paola Granucci, Mia Pisano e Remo Santini con una sinergia che prosegue dinamica, rendendo orgogliosa tutta l'amministrazione: "La seconda edizione di Lucca Magico Natale mira nuovamente a creare l'atmosfera unica che nasce dal connubio delle tipicità natalizie e le bellezze del nostro territorio – hanno dichiarato i tre assessori –. Abbiamo previsto un calendario di iniziative ricco di cultura e bellezza, in cui le tradizioni e le peculiarità lucchesi saranno esaltate e celebrate. Un evento che renderà la città ancora più attrattiva, sia per i cittadini che per i visitatori, intercettando tutte le esigenze, le volontà ed i gusti di ognuno. Sono moltissime le realtà coinvolte nel programma che andremo a presentare e questo aumenta il lavoro di un lungo lavoro che auspichiamo possa rendere orgogliosi e fieri noi e tutti i cittadini". Hanno inoltre aggiunto che i numeri che caratterizzano questa iniziativa che è stata definita "un viaggio affascinante tra musiche, tradizioni e luoghi sorprendenti" per "una città che emoziona" saranno i seguenti: nove mercatini, 45 giorni di feste, 31 eventi da vivere, sette installazioni d'autore e un milione 432 mila 869 luci colorate.

La data di accensione delle numerosi luci e installazioni è prevista per sabato 25 novembre alle ore 17.30. Il ricco programma della giornata, che segnerà l'inizio di LMN, sarà illustrato nei dettagli nei prossimi giorni e coinvolgerà tutti i cittadini.

Come ha anticipato l'assessore Granucci: "Quest'anno ci sarà il primo mercato di Natale in Piazza San Francesco, che aprirà i battenti l'8 dicembre. Sotto il loggiato di Palazzo Pretorio troverà invece spazio un grande mercatino di presepi artigianali e decorazioni natalizie, oltre a una suggestiva mostra delle natività. In Piazza Napoleone sarà invece di scena la tradizionale fiera d'Inverno, dall'8 dicembre al 6 gennaio. Anche nelle periferie grandi novità: a Sant'Angelo un caratteristico mercatino natalizio il 2, 3 e l'8 dicembre, in programma anche a Ponte a Moriano il 26 novembre a partire dalle ore 10".

"Anche per quest'anno sono previste importanti installazioni – ha dichiarato Santini - che si rinnovano nello stile, nelle creatività e nelle idee e troveranno dimora nei luoghi iconici del centro storico di Lucca e dei borghi, a cura di artisti contemporanei internazionali. Il celebre architetto Michel Boucquillon proporrà infatti un grande albero di Natale in piazza San Michele ed una proiezione suggestiva sulla stessa chiesa, con due installazioni natalizie innovative e sorprendenti realizzate per l'occasione. L'artista multimediale Francesco Zavattari firmerà invece con il suo inconfondibile stile l'allestimento nelle sortite di San Frediano e San Martino, oltre all'albero di Natale nella stessa piazza del Duomo. Emiliana Martinelli, lucchese doc e designer internazionale, sarà invece protagonista in piazza San Giovanni, con il suo Bosco di Natale luminoso e magico, che si evolve ulteriormente rispetto al già grande spettacolo offerto lo scorso anno".

E a proposito di alberi di Natale, il più grande e luminoso sarà posizionato in piazza Napoleone: 14 metri in altezza di luci e colori nel segno della tradizione più profonda. Un altro importante albero di Natale, realizzato dall'ufficio verde pubblico del comune di Lucca, sarà invece posizionato sulla salita Caffè delle Mura ed inaugurato nel primo weekend di dicembre.

Quest'anno, oltre alle illuminazioni dei principali viali e quartieri del centro, tra cui via dei Fossi, saranno illuminate anche quattro zone della periferia: Ponte a Moriano, Santa Maria a Colle, San Vito, Santa Maria del Giudice. Tutte le luci anche sono a cura di Verdina Luminarie, come nella passata edizione.

EVENTI E CULTURA

Lucca Magico Natale sarà anche quest'anno contraddistinto da un nutrito numero di eventi e iniziative, che porteranno l'atmosfera di festa ai cittadini e visitatori di ogni età.

"Giochi e intrattenimento per grandi e piccoli nel Villaggio di Babbo Natale a Villa Bottini – ha sottolineato l'assessore Pisano - e all'Orto Botanico, dove con i laboratori natalizi i bambini e le famiglie troveranno idee regalo, creatività e spunti per caratteristiche decorazioni natalizie. Per chi avrà un po' di tempo da dedicare alla cultura e alla scoperta di tesori nascosti, ci sarà inoltre il calendario Storie e Tesori delle feste, con le visite guidate alle chiese di Lucca nella calda e magica atmosfera delle feste di fine anno. Molteplici infine le attività culturali e artistiche che coinvolgeranno diverse realtà del territorio, tra enti partner, professionisti, associazioni e aziende".

IL CONTEST

Sarà lanciato inoltre un contest fotografico, in cui le più belle foto natalizie relative a Lucca con l'hashtag #LMN saranno premiate dall'amministrazione comunale e pubblicate sui canali ufficiali del comune di Lucca.

Alla conferenza è stato specificato che, anche quest'anno non è stata richiesta nessuna quota ai commercianti e che sono stati stanziati da parte del comune 100 mila euro per le luci e gli addobbi natalizi nel centro storico a cui vanno aggiunti i 25 mila euro stanziati per le periferie. Per quanto riguarda invece gli eventi culturali durante Lucca Magico Natale sono stati stanziati dal comune 20 mila euro per le varie iniziative e altre 20 mila euro per la festa di Capodanno.

Importante anche per questa edizione il contributo degli sponsor: aziende del territorio che credono nell'importanza delle tradizioni, dei valori delle imminenti festività e supportano l'amministrazione comunale con lo scopo di valorizzare e promuovere le bellezze del territorio e le tipicità. Sarà inoltre attivato in questi  giorni il bando di Lucca Riscossioni e Servizi per partecipare come sponsor o partner a LMN e contribuire ad arricchire ulteriormente il palinsesto. Sui canali ufficiali del comune di Lucca verranno comunicati link e modalità di adesione.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Spazio disponibilie

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

Spazio disponibilie

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

Si chiude domani, venerdì 16 maggio, la stagione teatrale primaverile Chiaro di luna all'Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che il prossimo 26 maggio entrerà in servizio come medico…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie