Anno XI 
Mercoledì 2 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
07 Ottobre 2023

Visite: 583

"Mafalda! Esperienza, amicizia, collaborazione, opportunità". È  la scritta che campeggia sul primo striscione del “Mafalda tour: la scuola che promuove benessere”, il corteo festoso con circa 500 studenti che si è snodato oggi (7 ottobre 2023) nel centro di Lucca, dalla suggestiva Piazza Anfiteatro fino al Caffè delle Mura, nell’ambito dell’iniziativa “Scuole in movimento”.
L’evento è stata organizzato dall’Educazione e promozione della Salute area nord dell’Azienda USL Toscana nord ovest in stretta collaborazione con le scuole superiori di Lucca e Piana per dare avvio anche quest’anno al progetto “Benessere a scuola – Mafalda” e per sensibilizzare la cittadinanza a una scuola che promuove salute.
La passeggiata degli studenti si è  sviluppata nelle principali vie e piazze della città, quindi nel cuore di Lucca, così come dal cuore nasce e si rafforza la salute.

Prima e dopo il corteo la direttrice dell’Educazione e promozione della Salute area nord dell’Asl Toscana nord ovest Valeria Massei, l’assessora all’Istruzione del Comune di Lucca Simona Testaferrata Claudio Oliva dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara hanno ringraziato per l’impegno tutti i ragazzi e gli educatori e hanno evidenziato che il progetto Mafalda si realizza nelle scuole da diversi anni e che la sua finalità è quella di promuovere il benessere degli studenti e degli insegnanti, contrastando fenomeni conseguenti al disagio quali il bullismo, le dipendenze, le violenze.

Alla partenza del colorato corteo da Piazza Anfiteatro e alla fine, davanti al Caffè delle Mura, c’è stata la doppia applaudita esibizione canora della giovane Katia e tutta la manifestazione si è svolta a tempo di musica, con i ragazzi che hanno cantato tutti insieme i loro brani preferiti, salutando i cittadini, che hanno ricambiato con affetto e simpatia, con un’autentica ovazione per sposi e invitati di un matrimonio incontrati casualmente in piazza San Frediano.

In piazza del Giglio gli studenti, che avevano ognuno a disposizione una lettera, hanno inoltre formato parole - come “Relazione”, “Comunicazione”, “Empatia”, “Istruzione” - scelte da loro stessi, in vista anche del lavoro che verrà svolto su queste importanti tematiche nel corso dell’intero anno scolastico.

L’evento ha dunque permesso di far conoscere il progetto ai molti cittadini presenti in città, che hanno mostrato interesse e curiosità.  Gli organizzatori ringraziano Polizia municipale,  Polizia - Digos, per la collaborazione e il supporto nella corretta conduzione del corteo.

Il progetto Mafalda consente una formazione mirata a sviluppare le competenze relazionali, sociali ed emotive che servono a stare bene e che contribuiscono a potenziare autostima e resilienza, necessarie a fare scelte della vita responsabili e consapevoli. E’ rivolta a insegnanti e a gruppi di studenti che dovranno svolgere, all’interno della scuola, la funzione di educatori tra pari, contribuendo a trasmettere messaggi positivi e di salute tra i coetanei.

Il percorso formativo, svolto anche in collaborazione con il Consultorio giovani della USL nord ovest di Lucca, affronta i temi dell’autoconsapevolezza, dell’alfabetizzazione emotiva e della relazione efficace. Questo porta a disseminare messaggi positivi e a migliorare il clima relazionale. I ragazzi possono infatti sviluppare le abilità e i valori interiori necessari a una relazione ottimale, con se stessi e con gli altri, affinché possano moltiplicarsi ed emergere tra i giovani quelle buone pratiche che spesso non fanno notizia ma che sicuramente generano salute.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'esperienza missionaria di Selene Pera nella Repubblica Democratica del Congo e il libro che ne è scaturito (Eppure…

Spazio disponibilie

Nell'ambito della rassegna teatrale Toscana Anspi 2025, organizzata dal Circolo Anspi di Saltocchio in…

Il Comune di Porcari continua il suo impegno nella sensibilizzazione degli studenti e delle studentesse su temi…

Spazio disponibilie

Giovedì 3 aprile il Conservatorio "Boccherini" ospiterà il celebre contrabbassista per un concerto tra i capolavori di…

Venerdì 4 aprile nella Sala Tobino di Palazzo Ducale la scrittrice e giornalista Letizia Leonardi, grande esperta di…

 I nidi d'infanzia "Primo Volo" e "L'Isola" aprono le proprie porte alle famiglie con un open day rivolto alle famiglie…

Spazio disponibilie

Un ciclo di appuntamenti per affrontare le politiche sociali e costruire insieme un futuro più equo e consapevole. Parte l'iniziativa…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie