Venerdì 21 giugno alle ore 17:30 presso la chiesa di san Cristoforo inaugura la mostra di due bravissime artiste , Anna Garibotti e Janet Kay Lilly dal titolo “Sguardi Glimpses II“. Perché questo titolo ? Abbiamo chiesto alle artiste: ”Un'opera dà l’opportunità di dare uno sguardo uno sbircio al pensiero dell’autore”.
Anna Garibotti nasce a Lucca dove vive nella sua casa studio. Fin dai primi anni di vita ha sempre sentito il bisogno di esprimere il suo IO attraverso l’arte, per vari motivi ha dovuto posticipare il suo desiderio , fino al raggiungimento della maturità. Anna è sicuramente una persona molto curiosa ed osservatrice , infatti nelle sue opere dove la natura è la principale fonte d’ispirazione, troviamo tutta la sua particolarità e curiosità. Lei ha un tocco delicato sopratutto quando usa i suoi adorati pastelli , la realtà osservata con grande curiosità si trasforma in un emozione unica dove lo spettatore rimane esterrefatto e non può che emozionarsi .
Anna Garibotti ha ottenuto riconoscimenti di stima , sia dalla critica che dal pubblico. Per tre anni è stata presidente dell’associazione Arte in Lucca organizzando moltissimi eventi artistici. Attualmente è responsabile del progetto UNA PORTA PER L’ARTE presso la sede dell’associazione Lucchesi nel Mondo , grazie alla sua esperienza propone , sceglie e organizza mostre d’arte. È membro della commissione artistica dell’U.C.A.I. unione cattolica artisti italiani.
Oggi le sue opere sono conservate in collezioni pubbliche e private.
Janet Kay Lilly nasce a Philadelphia , negli Stati Uniti . Ha scoperto Lucca attraverso la partecipazione ai corsi estivi tenuti dal Creative Arts Studies di Pittsburgh e dall’Indiana University della Pennsylvania (Bachelor of Arts degree). Si è trasferita a Lucca nel 1981 , dove comincia a dedicarsi alla pittura . Continua la sua attività non solo con la pittura , ma anche con la ceramica e arte design. Il suo stile è figurativo , i suoi temi sono le nature morte , musica e letteratura , dove sono inseriti oggetti come personaggi di un racconto onirico con una sottile sfumatura d’ironia.
Anche Janet fa parte dell’associazione UCAI di Lucca come membro della commissione artistica, ma ricopre anche l’incarico di consigliera nel consiglio direttivo dell’associazione.
La differenza tra le due artiste è netta, ma in un certo senso anche molto vicina ,Anna usa pastelli e colori caldi con un senso di atmosfera romantica , Janet con pennelli e tecnica mista usa colori più scuri e freddi , sembra di essere in un racconto di Eric Fouassier, ma entrambe le pittrici hanno il lato sognatrice.
La mostra apre venerdì 21 giugno alle ore 17:30 e sarà aperta tutti i giorni con il seguente orario: 10-12:30 e 16.30-19:30