Carosello di solidarietà questa mattina all’ospedale San Luca di Lucca. La befana è arrivata al suono delle sirene, su una carrozza targata vigili del fuoco, con la sua magica scopa e un sacco pieno di regali, si è diretta nel reparto di pediatria del nosocomio cittadino.
L'evento si è svolto alla presenza del funzionario dei vigili del fuoco ingegnere Gilberto Giunti, del questore dottor Dario Sallustio, del direttore della direzione medica di presidio dottor Luca Lavazza e di numerosi altri partecipanti.
Lo scopo dell’iniziativa è di portare ai bambini oltre che ai doni, dei sorrisi sinceri e una ventata di spensieratezza e normalità. Quest’anno si è unita ai vigili del fuoco anche la polizia di stato rendendo più ricco ed emozionante l’evento. Un circuito d’amore che riconferma e rafforza la vicinanza di questi enti dello stato ai cittadini, con particolare attenzioni alle fasce più fragili.
Durante l’evento il questore Sallustio ha dichiarato: “La polizia è da sempre vicina alle situazioni di fragilità e difficoltà, la nostra presenza quest’anno rinnova il segnale di sinergia con le altre istituzioni a favore di questa missione comune di grande responsabilità”, citando una frase di Winston Churchill: “La responsabilità è il prezzo della grandezza”.
La polizia ha donato oltre a cappellini e zainetti ai bambini anche degli audiolibri al reparto di pediatria, da poter lasciare all’interno delle camere di degenza. Inoltre, è stato consegnato, sempre dalla polizia, un omaggio alla dottoressa Angelina Vaccaro, direttore del reparto di pediatria.
Promotore, insieme alla questura di Lucca della manifestazione di solidarietà, il vice ispettore della polizia di stato dottor Giancarlo Antonaccio, responsabile del posto di polizia, che ha consegnato gli omaggi nelle mani della dottoressa Vaccaro spiegando di cosa si trattava: “Gli audiolibri permetteranno ai bambini di costruire in maniera interattiva una propria storia, scegliendo personaggi, paesaggi e strumenti, inoltre il kit del piccolo medico fornito insieme agli audiolibri, permetterà ai bambini di visitare a loro volta i medici e il personale di reparto, riducendo le distanze tra chi cura e chi viene curato”.
Per quanto riguarda l’omaggio alla dottor Vaccaro la polizia ha pensato di donargli una spilla realizzata e ispirata a Nellie Bly, la prima donna che si è dedicata al giornalismo d’inchiesta e pioniera del giornalismo sotto copertura, finalizzato all’aiuto dei più deboli, che realizzò nella sua carriera inchieste importanti e un giro del mondo da record in soli 72 giorni.
Un grande segno di riconoscenza e rispetto della polizia verso il lavoro della direttrice del reparto di pediatria che emozionata ha ringraziato.
Nel suo intervento, il direttore di presidio dottor Vaccaro rivolgendosi a tutti i partecipanti, ha ringraziato compiaciuto, ricordando che a seguito del difficile periodo che il sistema sanitario ha dovuto affrontare a seguito dell’emergenza epidemiologica, è stato davvero felice di riaprire le porte dell’ospedale a queste iniziative benefiche, che tanto mancavano ai degenti e al personale dell’ospedale. Un segno di lento rientro alla normalità.
Il funzionario dei vigili del fuoco, ingegnere Gilberto Giunti, si è dichiarato estremamente soddisfatto della manifestazione: “Quest’anno la polizia si è unita a noi e siamo lieti di averla coinvolta in questa iniziativa a noi molto cara”. L’ingegnere Giunti ha ringraziato il comitato di piazza San Francesco che come ogni hanno ha donato le calze e i regali consegnati ai bambini e l’Unicef anch’esso presente all’iniziativa ricordando che: “Il corpo nazionale dei vigili del fuoco dal 4 dicembre 1989 è ambasciatore di buona Volontà dell’Unicef, la loro presenza al fianco della nostra, rinnova la collaborazione per il raggiungimento degli obbiettivi comuni”. Giunti a ricordato inoltre che la befana dei vigili del fuoco continuerà a regalare allegria e sorrisi ai bambini in maniera itinerante sulle Mura di Lucca.