Stamattina in piazza del Giglio si è tenuta la manifestazione Pompieropoli organizzata dai vigili del fuoco e volontari della Croce Rossa. Erano presenti oltre al sindaco anche altri esponenti delle autorità cittadine e numerose famiglie con bambini che hanno partecipato ai divertenti giochi vestendo per un giorno l’abito del vigile del fuoco per vincere l’ambito premio “Pompiere per un giorno“.
Non poteva mancare ovviamente la Befana per rendere l’evento più divertente per grandi e piccoli. L’evento era finalizzato alla raccolta di offerte da devolvere alle vittime della tragica esplosione avvenuta a Torre il 27 ottobre. Il ricavato sarà interamente versato sul conto corrente aperto dal comune di Lucca e destinato alle famiglie delle vittime.
Insieme ai vigili del fuoco, da sempre organizzatori dell’evento, ci sarà anche la questura di Lucca e anche il motoraduno solidale con la partecipazione di appassionati bikers. Lo stesso sindaco ha gradito un piccolo tour in piazza a bordo di un sidecar Bmw d’epoca.
Il clima piacevole nonostante la stagione ha aiutato gli organizzatori ottenendo un buon successo con ampia partecipazione dei lucchesi e non.
Una ottima occasione per unire solidarietà e sicurezza che i bambini hanno apprezzato in particolar modo grazie ai giochi organizzati da volontari e organizzatori.
La manifestazione iniziata alle 10 terminerà questa sera alle 18 confermando il successo già ottenuto in altre occasioni e che si ripeterà senz’altro nel futuro. Oggi abbiamo tutti quindi un motivo in più per fare un salto in centro e goderci questa bella giornata.