L’Orchestra Filarmonica di Lucca, diretta da Andrea Colombini, e i solisti del Festival si sono esibiti davanti a migliaia di persone e a membri della Famiglia Reale. È finita con una incredibile standing ovation la due giorni del Puccini e la sua Lucca International Festival a Buckingham Palace: migliaia di persone – comprese membri della Famiglia Reale – in piedi per acclamare l’Orchestra Filarmonica di Lucca diretta da Andrea Colombini e i solisti del Festival.
È successo lunedì 15 e martedì 16 luglio, nella Guard’s Chapel di Wellington Barracks: ai concerti si è presentato il Duca di Kent insieme ad altri membri della Famiglia Reale, e in prima fila c’erano il Sindaco di Lucca Mario Pardini, Giorgio Lazzarini e Cataldo Russo per il Teatro del Giglio, e molte personalità illustri della società londinese, oltre, naturalmente, ai militari della Corona.
Un biglietto da visita impagabile per la città, quindi, dato che il concerto è anche stato trasmesso in mondovisione, con una diretta dedicata.
Il prestigioso pubblico riunito per due sere consecutive ha ascoltato, rapito, alcune tra le maggiori arie pucciniane, ma non sono mancate le escursioni verso la musica di Verdi, Mozart, Strauss Jr, Rossini, Wagner e non soltanto.
Così Lucca è finita ancora una volta sulle labbra del pubblico internazionale, raccoltosi poi a celebrare i concerti in un magnifico rinfresco a Buckingham Palace, preparato da due ristoranti cittadini, Rokko’s e Cavaradossi.
Una vetrina incredibile e la collocazione della città, ancora di più, sulla mappa delle grandi destinazioni internazionali.