Sabato 17 dicembre 2022 torna il “Christmas Tour” promosso dall’Associazione Ridolina. I clown-dottori porteranno sorrisi e allegria nel reparto di oncoematologia pediatrica e pediatria dell’ospedale Santa Chiara di Pisa, nel reparto di pediatria dell’ospedale San Luca di Lucca, nella casa famiglia di Ghezzano e nella RSA San Cataldo di Maggiano di Lucca e animeranno la giornata con musica dal vivo, palloncini, magie e gag improvvisate.
Un tour particolare, ambientato al mare, dove Babbo Natale e le renne saranno accompagnati da ciambelle, sdraio e ombrelloni. A scortare la variopinta carovana, comprensiva del mezzo anni ’30 Ridolone e della Dodamobile, i motociclisti del R.A.T. Lucca e del Moto Club Lucca. Tra i presenti anche il gruppo del Carnevale di Veneri con i Minions, Minnie e Topolino e alcuni musicisti della Sbanda ’78 di Chiesina Uzzanese.
“Questo tour natalizio è per noi particolarmente importante perché dopo le limitazioni dovute alla pandemia, anche se mai abbiamo smesso di restare in contatto con i piccoli pazienti, possiamo nuovamente riportare colore, leggerezza e tanta allegria negli ospedali e nelle strutture sanitarie dove eravamo di casa. È come se fosse un nuovo inizio, dove con rinnovata energia e passione portiamo la Ridolina a coloro che incontriamo” ha dichiarato Francesco Pisani, in arte Dottor Bazar, Presidente dell’Associazione.
Il programma.
-
Ore 8.30 Pisa Lungarni e Comune di Pisa
-
Dalle 9.00 alle 10.30 Ospedale Santa Chiara, Pisa
-
Dalle 11.00 alle 12.00 Casa Famiglia Ghezzano, Pisa
-
Dalle 13.00 alle 14.00 Ospedale San Luca, Lucca
-
Ore 16.30 RSA San Cataldo di Maggiano, Lucca
L’Associazione Ridolina nasce dalla ventennale esperienza dei clown-dottori nella realtà toscana, in particolare nel reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Santa Chiara di Pisa. Un lungo e intenso percorso a fianco dei piccoli pazienti, delle loro famiglie, nonché dell’equipe curante. Ridolina è un’associazione senza scopo di lucro, la cui attività trova ragione e ispirazione nella “terapia del sorriso”. La finalità dell'associazione è quella di umanizzare la degenza nei reparti ospedalieri, con primaria attenzione ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici e oncoematologici. Inoltre è specializzata nei percorsi di sostegno agli anziani, ai disabili e ai soggetti svantaggiati, puntando all’ottimizzazione relazionale e alla umanizzazione delle strutture sanitarie. Info: www.ridolina.it