Passata Piazza al Serchio e anche Nicciano si scende verso il lago di Gramolazzo, un bacino lacustre che ti accoglie come se fosse un letto placido di tranquillità in attesa solo di essere occupato. Temperatura mite, soffia anche un po’ di vento e la superficie dell’acqua regala riflessi paradisiaci.
La Garfagnana potrebbe essere realmente una Svizzera in miniatura, ma le mancano le strutture e anche, probabilmente, una mentalità imprenditoriale che non c’è mai stata. Qui sul lago c’è una unica struttura ricettiva sulle sue rive che accoglie gli appassionati del campeggio mettendo a disposizione un fronte lago circondato dal verde su cui si possono aprire sdraio e ombrelloni e noleggiare pedalò e canoe. Ma non è tutto. C’è anche un ristorante dove si fa tutto in… casa, dalla pasta alle torte e dove le pizze hanno un prezzo più che accettabile e l’impasto non gonfia e, la notte, non mette sete. Segno più che buono. Forno rigorosamente a legna e pizze sulla falsariga delle napoletane con il cordone esterno che si gusta senza sentirsi appesantiti. I prezzi, poi, sono da urlo. Ma anche la carne è buona e si consigliano i ravioli con ricotta, spinaci, noci, pistacchi e formaggio grana cosi come i maccheroni col ragù. Buona provvista di birre in bottiglia e anche alla spina. Quello che, però, colpisce subito è l’accoglienza che si riscontra-incontra alla reception dove è obbligatorio sostare prima di entrare. Qui Giulia Chiarito regna sovrana non soltanto perché dispensa consigli e regole, ma perché è, in sostanza, una specie di ufficio informazioni turistiche in grado di distribuire mappe e depliant a chi ne faccia richiesta visto che nel raggio di non si sa bene quanti chilometri di uffici informazioni per il turismo non è che ce ne siano a iosa. Qui al camping Lago Apuane oltre a piazzole per camper, roulottes e tende, ci sono anche due nuovissime tende glamour dove i letti sono messi a disposizione e con qualche dotazione in più. Molto richieste.
Patrizia Martinelli gestisce questa struttura che proprio quest’anno celebra il suo decennale con, alla guida, questa imprenditrice abile e coraggiosa oltreche vivace, simpatica, sorridente e positiva. E scusate se è poco. Non l’ha piegata il Covid e nemmeno le difficoltà legate alla emergenza sanitaria. Lei e i suoi figli con lo staff sono una vera e propria famiglia allargata che si muove come un tutt’uno. Se passate da queste parti fermatevi per una giornata particolare. Merita veramente.
Camping Lago Apuane
Loc. Foresta di Gorfigliano
Minucciano
Tel. 0583 547018
Patrizia: 329 2946818
Elia: 349 4408092
www.campinglagoapuane.com