Domenica 28 luglio, altra tappa del Francigena Festival con l'Orchestra Giovanile Provinciale Anbima che si esibirà ad Altopascio, piazza Ospitalieri, in un concerto straordinario, sotto la direzione del maestro Cristian Pepe. L'evento si terrà alle ore 21:30 e vedrà la partecipazione dei clarinettisti solisti Tommaso Andreotti e Andrea Francione. L'ingresso è gratuito e aperto a tutti. Non perdete l'occasione di vivere una serata indimenticabile all'insegna della musica e della cultura. Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme l'arte e la passione dei giovani dell'Orchestra Giovanile Anbima.
L'orchestra, composta da giovani talenti provenienti da tutta la provincia, offrirà un repertorio variegato che spazierà dai classici della musica orchestrale fino a brani contemporanei, promettendo una serata di grande musica e emozioni.
Il Francigena Festival e l'Accademia Geminiani da sempre promuovono iniziative culturali volte a valorizzare il talento e l'impegno dei giovani musicisti.
La banda giovanile provinciale è una moderna orchestra di fiati e percussioni composta da 60 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 25 anni provenienti dalle bande musicali e dagli istituti della Provincia di Lucca, al fine di offrire loro l'opportunità di cimentarsi nell'attività orchestrale, aiutarli a fare rete coltivando sane amicizie, conoscere il territorio, misurarsi con nuove esperienze d'insieme che si traducano in entusiasmo e attaccamento alle bande stesse.
Ha visto il suo concerto di debutto nel 2022 presso il Conservatorio di Musica "L. Boccherini" di Lucca, sede dove attualmente svolge le proprie attività. Nel 2023 la banda si esibisce nella Chiesa di San Francesco in occasione del Lucca Classica Music Festival e durante l'estate organizza un vero e proprio tour per la Provincia di Lucca suonando presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, la pieve di Villa Basilica, l'Istituto Pellegrini Carmignani di Montecarlo fino a chiudere il 69° Festival Puccini presso il Gran Teatro all'Aperto di Torre del Lago esibendosi in concerto insieme alla Banda Musicale Giovanile del Piemonte.