claudio
   Anno XI 
Martedì 26 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
23 Luglio 2024

Visite: 248

Tutto pronto per i lavori di riqualificazione della scuola primaria di Massa Macinaia. Un intervento importante e atteso a cui l'amministrazione Del Chiaro dà il via, avendo anche risolto la questione di dove saranno collocati gli studenti nei mesi in cui il cantiere sarà aperto. Come è stato comunicato alla dirigenza scolastica nella riunione del Patto per scuola che si è tenuto lo scorso venerdì in municipio, il Comune di Capannori, grazia a un accordo con l'azienda Asl, utilizzerà gli spazi al piano terra dell'immobile sito a Carraia, in via di Tiglio, di proprietà dell'azienda sanitaria. Entro un paio di settimane, infatti, prenderanno il via gli interventi per la sistemazione di questi spazi, sia interni che esterni, in modo da essere pronti per accogliere al suono della prima campanella i bambini e le bambine (133) della primaria di Massa Macinaia.

"Siamo molto soddisfatti della soluzione trovata per gli studenti della primaria di Massa Macinaia – dice il sindaco Giordano Del Chiaro – perché evita l'utilizzo di prefabbricati. Adesso siamo al lavoro per adeguare gli spazi dell'immobile di Carraia, per cui ringrazio di cuore la Asl, per la sensibilità e attenzione dimostrata verso la questione. Allo stesso tempo, possono partire i lavori di riqualificazione alla scuola primaria di Massa Macinaia, che sappiamo essere indispensabili per migliorare la vivibilità di questa scuola molto importante del nostro territorio. L'attenzione alle scuole è alta, e la mole di lavori in programma ne dà testimonianza concreta".

L'intervento di riqualificazione della scuola primaria di Massa Macinaia è finanziato con fondi Pnrr per un importo di 1 milione e 600 mila euro.

"Siamo risusciti a gestire una situazione complessa nel modo migliore – afferma l'assessora all'edilizia scolastica Ilaria Carmassi –. I lavori di adeguamento all'edificio di Carraia si concluderanno prima dell'inizio della scuola. E così daremo ai nostri bambini e alle nostre bambine aule in un immobile vero, dotato di parcheggio, giardino e aule molto luminose e grandi. Nel frattempo realizzeremo gli interventi Pnrr sulla scuola di Massa Macinaia, restando in un tempo limitato di lavori, in modo che nei primi mesi del 2025 gli alunni possano tornare nella loro scuola, finalmente sistemata. Gli spazi di Carraia, invece, resteranno a nostra disposizione come 'scuola temporanea' per ulteriori interventi previsti. Come amministrazione comunale abbiamo vinto molti finanziamenti Pnrr sulle scuole, e quindi in questo momento abbiamo tanti cantieri aperti o in partenza per fare edifici scolastici all'altezza dei bisogni".

Per quanto riguarda la scuola primaria di Massa Macinaia, i lavori si articolano su tre livelli.

Adeguamento sismico: un insieme di interventi volto a migliorare la resistenza dell'edificio nei confronti di eventuali eventi sismici. Si prevede la demolizione del solaio di copertura di tutto l'edificio e del solaio di sottotetto della parte più vecchia del fabbricato, con costruzione di nuovo solaio in acciaio e lamiera grecata. E' previsto poi il consolidamento delle murature mediante intonaco armato con fibre sui due lati e connettori passanti.

Efficientamento energetico: per quanto riguarda il miglioramento delle prestazioni termiche ed impiantistiche del fabbricato è previsto il rifacimento del pavimento del piano terra che sarà isolato tramite la stesura di un massetto termico di spessore di 25 cm. Il solaio esterno sarà coibentato con l'apposizione di un pannello sandwich e sarà inoltre protetto dagli agenti esterni attraverso la posa di pannelli in lamiera. A livello impiantistico sarà mantenuta l'attuale caldaia, revisionando il solo impianto di distribuzione e di emissione, rimuovendo e sostituendo le tubazioni e i radiatori esistenti. Saranno inoltre sostituiti  tutti gli infissi, con l'installazione di nuovi in pvc.

Ulteriori opere: sarà realizzato un nuovo impianto antincendio con idranti, vasca di accumulo, gruppo pompe, segnaletica e centrale antincendio. Previsto, infine, il rifacimento della parte idrica e sanitaria: in particolare verranno messe in opera nuove tubazioni e collettori per acqua fredda/calda sanitaria, verranno rifatti ex-novo gli ambienti bagno e wc, con nuove piastrellature e pavimentazioni nei locali al piano terra e al piano seminterrato.

L'assessora all'edilizia scolastica Carmassi e l'assessora alle politiche educative Silvia Sarti organizzeranno momenti di confronto e illustrazione dei progetti con le insegnanti della scuola di Massa Macinaia, in modo che il percorso sia il più condiviso possibile.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

A grande richiesta riparte il corso base di fotografia digitale organizzato dal Centro Culturale di Tassignano, con il patrocinio del…

Il voto favorevole in commissione e in aula del gruppo Lega con le osservazioni e la premessa della consigliera…

Spazio disponibilie

Il Comune di Lucca ha disposto di procedere all'alienazione di 6 veicoli di proprietà mediante asta pubblica in unico…

Stanno per iniziare i lavori Geal per il rinnovamento delle tubature dell'acquedotto sotto via Vecchia Pesciatina a San Vito. Per questo…

Spazio disponibilie

Touring Club Italiano, Fondazione Campus e Itinerarte promuovono la prima Accademia dedicata alla formazione e all'aggiornamento dei professionisti del turismo culturale e ambientale

PMI Day 2023: 128 studentesse e studenti dell'ITT Fermi-Giorgi in visita in 6 aziende del Progetto "LU.ME. Lucca…

Martedi 26 novembre ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino, concerto del Coro MOSAIC CANADIAN VOCAL  ENSEMBLE. L'ingresso…

"L'assordante silenzio che le femministe hanno riservato e tuttora riservano alle donne e alle bambine israeliane massacrate nell'attacco…

Spazio disponibilie

La riqualificazione della scuola civica di musica di Zone, finanziata con il PNRR (400 mila euro),…

"La giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne non può certo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie