claudio
   Anno XI 
Venerdì 9 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
07 Ottobre 2020

Visite: 67

Saranno aperti a primavera 2021 i cantieri di Acque spa per la realizzazione della condotta fognaria che da viale Europa di Marlia arriva fino a Paganico.

La data è ufficiale e sono stati proprio il sindaco Luca Menesini e il presidente di Acque Spa Giuseppe Sardu ad annunciarlo ieri sera (martedì 6), durante l'assemblea pubblica di presentazione del progetto che si è svolta nella sede della Misericordia di Marlia, in via Cortinella. Presente anche l'assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo e il consigliere delegato in Acque Spa Antonio Bertolucci.

Una decisione – come puntualizzato dall'assessore Del Carlo – dettata dalla necessità di evitare il senso unico su viale Europa durante le festività natalizie e per dare il via in queste settimane a un percorso di approfondimento da parte dell'amministrazione comunale con le attività commerciali, le categorie e i cittadini, per limare le criticità anche più specifiche che questi lavori possono comportare.

L'intervento, nel suo complesso, si sviluppa lungo un tracciato di 10.247 metri e va da viale Europa all'incrocio con via della Chiesa di Marlia fino a via Nuova di Paganico. L'intervento, sempre nel suo complesso conta su un investimento di 14 milioni di euro e complessivamente durerà quasi 2 anni (22 mesi).

Per quanto riguarda, specificamente, i lavori su viale Europa, l'impegno dell'amministrazione Menesini e di Acque Spa è di riuscire a terminare i lavori entro 8 mesi dall'apertura dei cantieri. Inoltre, il cantiere sarà mobile, in modo da fare, nelle ore diurne (6-22), un senso unico in un tratto alla volta, da nord (via del Brennero) verso sud (via Pesciatina). Nelle ore notturne, (22-6), invece, viale Europa sarà nel tratto interessato totalmente chiuso.

"Si tratta di un intervento importante e atteso da oltre 30 anni – dice il sindaco Menesini –. Con questi lavori risolveremo gli affanni della fognatura di Lammari, Segromigno e Camigliano, le problematiche di subsidenza di Paganico degli altri paesi centrali del territorio, perché oltre ai lavori di fognatura partiranno, contestualmente, i lavori per la realizzazione del famoso 'Tubone 2', e andremo a estendere la rete dell'acquedotto su tutto viale Europa. In questo modo è vero che ci saranno cantieri aperti per 8 mesi su viale Europa, ma è anche vero che faremo tutti i lavori insieme e che dopo viale Europa non si tocca più. Consapevoli di quanto sarà complicata la questione della viabilità durante i lavori su viale Europa, Acque Spa attraverso il bando di gara chiederà alla ditta che otterrà l'appalto di lavorare 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Lavorando 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, il tempo di realizzazione dei lavori è di circa 8 mesi. Per 8 mesi, quindi, dovremo collaborare tutti per far funzionare il traffico dei mezzi pesanti sulle viabilità alternative: passati questi 8 mesi, tutte e sottolineo tutte le strade interessate dal tansito dei Tir saranno asfaltate da Acque Spa. Infine, ribadisco l'impegno a fare un percorso con le categorie e le attività economiche interessate dai lavori per allestire il cantiere nel modo meno impattante possibile e per supportare chi dovesse essere in difficoltà. Stiamo compiendo un cambiamento epocale per il nostro territorio e lo faremo insieme, nel migliore dei modi".

Nel dettaglio, la circolazione dei mezzi pesanti nell'orario diurno:

Primo tratto: realizzazione per i Tir, dalle 6 alle 22, di un senso unico in direzione sud su viale Europa dall'incrocio fra via dei Bocchi e via Pesciatina. I Tir per viaggiare in direzione nord, avranno un percorso obbligato in via Pesciatina fino alla rotonda di Zone e da lì percorrere lo stradone di Segromigno, poi via Nuova, via delle Ville e via Villa Fontana per tornare su viale Europa.

Secondo tratto: realizzazione per i Tir, dalle 6 alle 22, di un senso unico in direzione sud su viale Europa dall'incrocio fra via dei Bocchi e via delle Ville. I Tir per viaggiare in direzione nord, avranno un percorso obbligato in via Pesciatina fino alla rotonda di Zone e da lì percorrere lo stradone di Segromigno, poi via Nuova, via delle Ville e via Villa Fontana per tornare su viale Europa.

Terzo tratto: realizzazione per i Tir, dalle 6 alle 22, di un senso unico in direzione sud su viale Europa dall'incrocio fra via delle Ville e via Masini. I Tir per viaggiare in direzione nord, avranno un percorso obbligato in via Pesciatina fino alla rotonda di Zone e da lì percorrere lo stradone di Segromigno, poi via Nuova, via delle Ville e via Villa Fontana per tornare su viale Europa.

Poi il cantiere si sposterà su viale Europa, nel tratto tra via della Chiesa e via del Monumento per circa 10 giorni.

Per quanto riguarda l'orario notturno, essendo viale Europa totalmente chiuso nel tratto interessato dai lavori, i Tir seguiranno altri percorsi già stabiliti dalla polizia municipale insieme all'amministrazione ed Acque Spa. Dagli studi i Tir in circolazione nelle ore notturne sono pochi.

L'amministrazione Menesini continuerà a presentare il progetto in tutti i paesi coinvolti dalla temporanea viabilità dei Tir. Quindi si terranno altre assemblee pubbliche a Zone, Segromigno in Piano, Segromigno in Monte, San Colombano e Lammari.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Anche Chiara Parenti sarà ospite di Cartacea 2025, il festival organizzato questo weekend a Porcari dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi. L'autrice lucchese…

Preoccupazione tra i residenti per le condizioni del rio Visona, al confine tra Castelvecchio di Compito e Colle…

Spazio disponibilie

Il rapporto tra diritto del lavoro e intelligenza artificiale sarà al centro dell'ultimo incontro del ciclo "Letture sul Lavoro",…

Una giornata speciale, ieri (mercoledì 7 maggio) la signora Ilda Scarpellini ha compiuto 100 anni. A portare gli auguri dell'amministrazione…

Spazio disponibilie

Un ambulatorio tutto rinnovato, moderno e senza barriere architettoniche a Villa Basilica: si sono infatti conclusi i lavori…

In occasione della Festa dell'Europa, il 9 maggio, la Provincia di Lucca promuove due eventi dedicati all' Europa con…

Quest'anno si è qualificata di diritto per i campionati mondiali di agility dog l'atleta lucchese diciassettenne Jasmine Lumini con la sua cagnolina Daenerys (detta Tata,…

 Sabato 17 Maggio dalle 16.30 alle 21.30 appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in piazza San Francesco centro…

Spazio disponibilie

Presentata questa mattina nell'Infopoint Mura di Lucca, nel castello di porta San Donato, l'edizione 2025 di CSI in…

Lucca Model Hobby è una nuova realtà lucchese che ha come obiettivo l’organizzazione di eventi per la divulgazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie