claudio
   Anno XI 
Mercoledì 27 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
25 Giugno 2024

Visite: 312

Porcari aderisce al progetto Dementia friendly community promosso dalla Federazione Alzheimer Italia. L'iniziativa si inserisce nel quadro del Piano nazionale demenze e del Piano regionale demenze della Toscana, mirati a creare una rete sociosanitaria integrata per la cura e l'assistenza delle persone che presentano questa problematica.

La malattia di Alzheimer rappresenta la causa più frequente di demenza e riguarda una persona su venti oltre i 65 anni di età. Ad oggi non esiste una cura per questa malattia che comporta, troppo spesso, pregiudizi e discriminazioni sia nei confronti di chi ne è affetto, sia delle loro famiglie, che provano grande senso di solitudine e marginalizzazione. In risposta a questa situazione diversi paesi, come il Regno Unito, la Germania e il Giappone, hanno sperimentato con successo il coinvolgimento attivo della comunità per sensibilizzare sulla malattia e combattere lo stigma.

"Anche Porcari – dice Michele Adorni, assessore alle politiche sociali – vuole essere parte attiva della rete di sostegno alle famiglie e delle associazioni che si relazionano ogni giorno a persone con Alzheimer. Una malattia dura, che richiede precise competenze per essere affrontata e progetti all'altezza dell'obiettivo primario: non lasciare sole le famiglie che vivono nel quotidiano le difficoltà della malattia, spesso associate a quelle dell'età avanzata. Con il progetto Salute smart e la domotica assistenziale abbiamo dato un segnale forte e proseguiamo, una delle poche realtà in Toscana a farlo, nella direzione intrapresa".

Dal 2016 anche in Italia sono attivi progetti di Dementia friendly community per valorizzare le persone con demenza, riconoscendo il loro contributo alla società, favorirne la partecipazione e l'indipendenza. A Porcari, il Tavolo di coordinamento Alzheimer, con il compito di coordinare le attività del progetto sul territorio, è composto dal Comune, rappresentato dall'assessore alle politiche sociali, Michele Adorni, dal centro diurno anziani 'Il Girasole' e dall'Aal, l'associazione Alzheimer Lucca.

Tra le attività di sensibilizzazione e supporto che il progetto prevede ci sono l'informazione e la formazione rivolta a specifiche categorie, come esercenti, forze dell'ordine e insegnanti, per fornire strumenti idonei a relazionarsi con le persone affette da Alzheimer e a supportarle in caso di deficit cognitivo. È prevista inoltre la creazione di spazi per l'organizzazione di iniziative di sostegno e consulenza per i malati e le loro famiglie – tra l'altro già avviate nel biennio scorso sul territorio di Porcari.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Gli integratori alimentari: preziosi rimedi per la prevenzione e la cura delle malattie o sostanze inutili e addirittura dannose?". E' questo il tema della conferenza in programma venerdì pomeriggio alle 16 a Palazzo Sani, sede di Confcommercio

“Questa amministrazione è specializzata nel promettere grandi cose, che però non conclude nemmeno se sono piccole

Spazio disponibilie

A grande richiesta riparte il corso base di fotografia digitale organizzato dal Centro Culturale di Tassignano, con il patrocinio del…

Il voto favorevole in commissione e in aula del gruppo Lega con le osservazioni e la premessa della consigliera…

Spazio disponibilie

Il Comune di Lucca ha disposto di procedere all'alienazione di 6 veicoli di proprietà mediante asta pubblica in unico…

Stanno per iniziare i lavori Geal per il rinnovamento delle tubature dell'acquedotto sotto via Vecchia Pesciatina a San Vito. Per questo…

Touring Club Italiano, Fondazione Campus e Itinerarte promuovono la prima Accademia dedicata alla formazione e all'aggiornamento dei professionisti del turismo culturale e ambientale

PMI Day 2023: 128 studentesse e studenti dell'ITT Fermi-Giorgi in visita in 6 aziende del Progetto "LU.ME. Lucca…

Spazio disponibilie

Martedi 26 novembre ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino, concerto del Coro MOSAIC CANADIAN VOCAL  ENSEMBLE. L'ingresso…

"L'assordante silenzio che le femministe hanno riservato e tuttora riservano alle donne e alle bambine israeliane massacrate nell'attacco…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie