claudio
   Anno XI 
Venerdì 8 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
15 Febbraio 2025

Visite: 336

Alla luce dei buoni risultati ottenuti nella fase sperimentale l’amministrazione Del Chiaro è al lavoro per estendere il servizio di trasporto gratuito ‘Taxi di Comunità’, attivo dal luglio scorso per la zona sud, a tutto il territorio comunale Nei primi sette mesi di attivazione hanno usufruito del servizio 135 persone, soprattutto anziani. Il taxi di comunità ha l’obiettivo di facilitare lo spostamento di chi è anziano e non ha una rete familiare, di chi ha problemi di salute o ha particolari condizioni socio-eonomiche, nel raggiungere la sede comunale, i patronati e altri uffici pubblici per il disbrigo di atti amministrativi presenti sul territorio comunale come, ad esempio, il rilascio di documenti e certificati, gli ospedali di Campo di Marte e San Luca, i distretti socio-sanitari di Capannori, ma anche la parrocchia o il circolo ricreativo. L’innovativo servizio è realizzato in collaborazione con sei associazioni del terzo settore che hanno partecipato ad un bando di co-progettazione del nuovo progetto e sono disponibili ad accompagnare i cittadini a cui è indirizzato il servizio di trasporto gratuito.

Siamo molto soddisfatti dei risultati di questo servizio attivato nella prima fase nella zona sud, perché meno provvista di mezzi pubblici e più lontana dai più importanti servizi e per questo motivo abbiamo deciso di estenderlo all’intero territorio, affinché tutte le persone che per diversi motivi hanno difficoltà a spostarsi in autonomia per raggiungere i luoghi dove poter usufruire di servizi essenziali, dal disbrigo di pratiche burocratiche all’accesso a servizi socio-sanitari, possano usufruirne - afferma l’assessore alle politiche sociali, Silvia Sarti . Questo servizio di trasporto può accompagnare le persone anche alla parrocchia o a vari luoghi di ritrovo, perché la socializzazione per le persone più fragili, e in particolare gli anziani che spesso vivono condizioni di solitudine, rappresenta certamente un aspetto rilevante Questo servizio, che sviluppa il legame solidaristico a livello di comunità, è stato pensato anche come un’occasione di relazione tra il destinatario del servizio e il personale volontario, per contribuire anche all’emersione di nuovi bisogni sociali che, se segnalati, vengono valutati. Ringrazio tutte le associazioni che partecipano al servizio per la loro disponibilità”.

Ciascuna associazione che partecipa all’iniziativa è punto di riferimento per un gruppo di frazioni e può essere contattata direttamente dai cittadini per usufruire del servizio. Fonte del Sorriso (tel. 353 4136392) e Donatori di sangue Colle di Compito, Castelvecchio di Compito, Ruota (tel. 353 3384169) per le frazioni di Pieve di Compito, San Ginese, San Leonardo in Treponzio, Colle di Compito, Castelvecchio di Compito, Ruota; Misericordia di Massa Macinaia (tel.0583 90232) e Croce Verde di Guamo (tel. 0583 467713): Coselli, Badia di Cantignano, Vorno, San Giusto di Compito, Massa Macinaia, S.Andrea di Compito; Auser Capannori (tel. 347 0354691) e Misericordia di Capannori (tel. 0583 936771): Parezzana, Tassignano, Colognora, Verciano, Toringo, Pieve S. Paolo, Capannori, Paganico.

Per la fruizione del servizio viene data priorità alle situazioni segnalate dal Servizio Sociale del Comune e dagli enti del terzo settore partner del progetto.

Per informazioni sul servizio è possibile telefonare allo Sportello Sociale del Comune, tel 0583 428252.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Esiste la Magia nel mondo contemporaneo? In Garfagnana sopravvive una pratica magico rituale misteriosa e affascinante conosciuta con…

Prendendo spunto da una riflessione puntuale del consigliere Elvio Cecchini – dichiara il sindaco Michele…

Spazio disponibilie

Dall'inizio di agosto l'amministrazione comunale ha ampliato l'orario di apertura dell'Archivio Fotografico Lucchese, in modo da consolidare il rapporto…

Mercoledì 6 agosto alle 21 il chiostro di Santa Caterina ospita Chi l'avrebbe mai ditto, una commedia musicale in…

Spazio disponibilie

Alcuni giorni fa Nadia ci ha lasciati. Nadia Simonini  era una professoressa universitaria in pensione; laureatasi all'università di…

Spazio disponibilie

📍 𝐑𝐈𝐓𝐎𝐑𝐍𝐀 𝐀 𝐋𝐔𝐂𝐂𝐀 𝐏𝐈𝐀𝐙𝐙𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐎𝐍 𝐅𝐑𝐀𝐍𝐂𝐎 𝐁𝐀𝐑𝐎𝐍𝐈 𝐀𝐑𝐄𝐀 𝐋𝐔𝐍𝐀 𝐏𝐀𝐑𝐊ᴠᴇᴅʀᴀɪ ᴅᴀʟ ᴠɪᴠᴏ :🚙 ᴀᴜᴛᴏ…

Dal 1 novembre ritorneranno su Prenotazione per Gruppi e Famiglie le visite guidate presso il Museo Nazionale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie