claudio
   Anno XI 
Mercoledì 27 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
04 Luglio 2024

Visite: 191

Adesso sarà più facile per chi è anziano e non ha una rete familiare, per chi ha problemi di salute o ha particolari condizioni socio-eonomiche spostarsi sul territorio per raggiungere la sede comunale, i patronati e altri uffici pubblici per il disbrigo di atti amministrativi come, ad esempio, il rilascio di documenti e certificati, gli ospedali di Campo di Marte e San Luca, i distretti socio-sanitari di Capannori, ma anche la parrocchia o il circolo ricreativo. E’ infatti attivo da oggi (giovedì) il nuovo servizio di trasporto gratuito ‘Taxi di Comunità’ promosso dall’amministrazione comunale che è stato presentato questa mattina (giovedì) nella sede comunale dal sindaco, Giordano Del Chiaro e dall’assessora alle politiche sociali, Silvia Sarti, alla presenza dei rappresentanti delle associazioni di volontariato che collaborano al progetto:  Giuseppina Baldocchi  (Fonte del Sorriso), Giuseppe Barone (Misericordia di Massa Macinaia), Giulia Riveri (Croce Verde Guamo), Gianfranca Bertini e Ilio  Mecchi (Auser Capannori), Andrea Marchiò e Annalisa Picciati  (Misericordia di Capannori). 

In questa prima fase il servizio è rivolto ai residenti della zona sud del territorio, che è meno provvista di mezzi pubblici e più lontana dai più importanti servizi. L’innovativo progetto è realizzato in collaborazione con sei associazioni del terzo settore che hanno partecipato ad un bando di coprogettazione del nuovo progetto  e adesso sono disponibili  ad accompagnare i cittadini cui è indirizzato il nuovo servizio. Le associazioni riceveranno un contributo comunale sotto forma di rimborso spese.

Ciascuna associazione sarà punto di riferimento per un gruppo di frazioni e potrà essere contattata direttamente dai cittadini per usufruire del servizio.  Fonte del Sorriso (tel 353 4136392) e Donatori di sangue Colle di Compito, Castelvecchio di Compito, Ruota (tel. 353 3384169) per le frazioni di Pieve di Compito, San Ginese, San Leonardo in Treponzio, Colle di Compito, Castelvecchio di Compito, Ruota; Misericordia di Massa Macinaia (tel.0583 90232) e Croce Verde di Guamo (tel. 0583 467713): Coselli, Badia di Cantignano, Vorno, San Giusto di Compito, Massa Macinaia, S.Andrea di Compito; Auser Capannori (tel. 347 0354691) e Misericordia di Capannori (tel. 0583 936771): Parezzana, Tassignnao, Colognora, Verciano, Toringo, Pieve S. Paolo, Capannori.

Per la fruizione del servizio verrà data priorità alle situazioni segnalate dal Servizio Sociale del Comune e dagli enti del terzo settore partner del progetto.

“Il ‘Taxi di comunità’ rappresenta un servizio innovativo rivolto alle persone più fragili del nostro territorio e in particolare alle persone anziane, anche in base alle richieste giunte ai nostri servizi sociali,  che per vari motivi, hanno difficoltà a spostarsi per raggiungere i luoghi dove poter usufruire di servizi essenziali, dal disbrigo di pratiche burocratiche all’accesso a servizi socio-sanitari  – afferma il sindaco Giordano Del Chiaro - . Un progetto di forte valenza sociale che attualmente interessa la zona sud del Comune, essendo quella meno servita dal trasporto pubblico ed anche più lontana dalle sedi dei vari servizi,  ma che, in una seconda fase, vorremmo estendere a tutto il territorio comunale. Questo servizio, che sviluppa il legame solidaristico a livello di comunità,  inoltre, è stato pensato anche come un’occasione di relazione tra il destinatario del servizio e il personale volontario, per contribuire anche all’emersione di nuovi bisogni sociali che se venissero segnalati valuteremo come affrontare. Ringrazio tutte le associazioni che partecipano al servizio per la loro disponibilità”.

“Una delle priorità della nostra amministrazione è dare a tutti i cittadini le stesse opportunità, affinché nessuno rimanga indietro o escluso – afferma l’assessora alle politiche sociali, Silvia Sarti - . Obiettivo importante di questo nuovo servizio è quello di consentire a tutti, anche a chi è un anziano solo, non ha mezzi propri, o ha problematiche di tipo socio-economico o legate alla salute, di potersi recare presso gli uffici pubblici e i punti di prestazione socio-sanitaria, ma anche  alla parrocchia o a vari luoghi di ritrovo,  perché la socializzazione per le persone più fragili, che spesso vivono condizioni di solitudine, rappresenta certamente un aspetto di rilievo. Le associazioni di volontariato del territorio hanno risposto con generosità alla nostra richiesta dimostrando la solidarietà che connota la nostra comunità e per questo le ringraziamo”.

Per informazioni è possibile telefonare allo Sportello Sociale del Comune, tel 0583  428252.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Questa amministrazione è specializzata nel promettere grandi cose, che però non conclude nemmeno se sono piccole

A grande richiesta riparte il corso base di fotografia digitale organizzato dal Centro Culturale di Tassignano, con il patrocinio del…

Spazio disponibilie

Il voto favorevole in commissione e in aula del gruppo Lega con le osservazioni e la premessa della consigliera…

Il Comune di Lucca ha disposto di procedere all'alienazione di 6 veicoli di proprietà mediante asta pubblica in unico…

Spazio disponibilie

Stanno per iniziare i lavori Geal per il rinnovamento delle tubature dell'acquedotto sotto via Vecchia Pesciatina a San Vito. Per questo…

Touring Club Italiano, Fondazione Campus e Itinerarte promuovono la prima Accademia dedicata alla formazione e all'aggiornamento dei professionisti del turismo culturale e ambientale

PMI Day 2023: 128 studentesse e studenti dell'ITT Fermi-Giorgi in visita in 6 aziende del Progetto "LU.ME. Lucca…

Martedi 26 novembre ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino, concerto del Coro MOSAIC CANADIAN VOCAL  ENSEMBLE. L'ingresso…

Spazio disponibilie

"L'assordante silenzio che le femministe hanno riservato e tuttora riservano alle donne e alle bambine israeliane massacrate nell'attacco…

La riqualificazione della scuola civica di musica di Zone, finanziata con il PNRR (400 mila euro),…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie