claudio
   Anno XI 
Mercoledì 30 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da mauro g. celli
Piana
21 Maggio 2024

Visite: 638

Un movimento di 220 mila studenti “podisti” di 700 comuni italiani è impegnato, in queste settimane, in una grande corsa solidale promossa, ogni anno, all’interno degli istituti scolastici da Azione contro la Fame, organizzazione internazionale umanitaria specializzata nella lotta alla fame e alla malnutrizione infantile. Si tratta della “Corsa contro la Fame”, il progetto didattico, sportivo e solidale più grande al mondo, giunto in Italia alla nona edizione e patrocinato, anche quest’anno, dal Coni. L’Istituto Comprensivo Carlo Piaggia di Capannori partecipa per il terzo anno consecutivo al progetto di Educazione Civica e Solidale, coinvolgendo gli alunni/e della scuola primaria di Capannori, di Lunata, di Pieve San Paolo e della scuola Secondaria di primo grado. Quest’anno sono stati coinvolti nel progetto circa 600 studenti. Il percorso didattico prevede l’intervento di un volontario dell’organizzazione di Azione Contro la Fame in ogni classe e la possibilità di approfondire l’argomento a livello disciplinare, grazie a un kit didattico di educazione civica fornito dall’organizzazione, che quest’anno ha come paese-focus il Bangladesh.

Dopo questa prima fase di formazione, i ragazzi si mobilitano e diventano parte attiva del progetto: tramite il “passaporto solidale”, sono loro che coinvolgono familiari, vicini di casa e amici sulle tematiche affrontate in classe. Le persone sensibilizzate potranno fare delle promesse di donazione per ogni giro che lo studente si impegnerà a percorrere il giorno della corsa. Con il proprio impegno, sia come ambasciatori dell’iniziativa, che come sportivi, nella corsa conclusiva del progetto, i ragazzi potranno concretamente sostenere la lotta alla fame e alla malnutrizione infantile nel mondo.

L’evento ludico-sportivo Corsa Contro la Fame si è svolto nei vari plessi dell’Istituto nella settimana tra il 13 e il 17 maggio e, laddove possibile è stato aperto alle famiglie. L’evento è sempre molto partecipato e rappresenta un momento importante di condivisione della comunità scolastica. Proprio per questo il corpo docenti ha voluto ringraziare le famiglie per la sentita partecipazione e collaborazione.

Quest’anno, per la prima volta, verrà fatto un evento dimostrativo del progetto “Corsa contro La Fame”, per portarlo all’attenzione della comunità locale. Tale evento si svolgerà il giorno venerdì 24 maggio dalle ore 9.30 in piazza Moro a Capannori. Saranno gli alunni e le alunne dello School Council delle scuole primarie e gli studenti e le studentesse del Consiglio Studentesco della scuola secondaria a raccontare e a mostrare le varie fasi del progetto.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Noi soli siamo andati all’Asl a chiedere un intervento. Gli altri sindacati? Non pervenuti. E in alcuni casi…

Sabato prossimo 3 maggio 2025 alle ore 18:00 presso il CRED di…

Spazio disponibilie

Da lunedì 12 maggio 2025 nell’ambito territoriale Lucca 1 (Aft Lucca Ovest,) partirà la convenzione di medicina generale…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci ha incontrato oggi pomeriggio (29 aprile) sul cantiere del nuovo ponte sul Serchio,…

Spazio disponibilie

«Pink Floyd: il vuoto, l'assenza tra cenere, echi, silenzi e profezie - Un viaggio al centro…

Il Comune di Montecarlo e la Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo invitano a partecipare giovedì…

"Continuano le mancate risposte dell'Amministrazione Comunale di Porcari relativamente all'impianto di Salanetti. Non…

La federazione provinciale del Partito Socialista Italiano riferisce di aver avuto, con una propria delegazione, un importante momento…

Spazio disponibilie

Il Forum Lucca Acqua Si-Cura Bene Comune torna sulla questione dell’inquinamento da PFAS delle falde acquifere del comune…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie