Nuovo appuntamento formativo organizzato dal Comune di Porcari per offrire strumenti di orientamento alle associazioni di terzo settore che operano sul territorio della Piana di Lucca e ai dipendenti comunali. L'incontro, dal titolo Volontariato, equità e tutela dei minori, è in programma per sabato (26 ottobre) dalle 10 alle 12 negli spazi della Fondazione Giuseppe Lazzareschi di piazza Felice Orsi, di fianco al municipio.
Relatore della mattinata sarà ancora una volta il dottore commercialista Maurizio D'Elia, revisore contabile, giudice arbitrale di Firenze con trentennale specializzazione proprio nel terzo settore, che già si è reso disponibile per il primo ciclo di incontri formativi curati dalla consigliera con delega al volontariato e all'associazionismo, Serena Toschi, che coordinerà anche questo nuovo appuntamento.
Dopo i saluti del sindaco, Leonardo Fornaciari, le persone presenti approfondiranno i modelli organizzativi gestionali a tutela dei minori e il tema delle discriminazioni, praticate anche in seno alle associazioni. Sarà offerto anche un focus sul documento di valutazione dei rischi e sulle molte adempienze che gli enti di terzo settore, il volontariato e le società sportive devono evadere in seguito alle recenti riforme normative.
"Ringrazio ancora D'Elia – dice Serena Toschi – per la disponibilità con la quale ha risposto alle necessità di formazione e informazione espresse dalle nostre associazioni. L'approfondimento di sabato consolida il nostro impegno a favore di una comunità inclusiva, equa e sensibile ai bisogni dei più vulnerabili. Affrontare tematiche come la discriminazione e la protezione dei minori vuole essere un atto di responsabilità collettiva, un sostegno per permettere al volontariato di continuare a svolgere il suo ruolo insostituibile con efficacia e consapevolezza".
Precedentemente gli approfondimenti organizzati dal Comune di Porcari si sono concentrati sulla riforma del terzo settore, quella dello sport, sul fundraising, sul crowdfunding e il 5 per mille.