Non parteciperà al confronto fra i tre candidati a sindaco circa l’impianto di Salanetti Giordano Del Chiaro: “Sarebbe una farsa messa in piedi dai sostenitori del centrodestra di Capannori e di Porcari”, sono le parole che ha usato per giustificare la sua annunciata assenza.
“Complimenti: proprio una bella trovata, degna di una persona che aspira ad essere il sindaco di Capannori- commenta aspramente il comitato spontaneo contro l’impianto di Salanetti- Ma lei, Giordano Del Chiaro, sa di cosa stiamo parlando? 10mila tonnellate di pannoloni pieni di sostanze organiche con potenziali cariche batteriche attive delle feci e delle urine, portati sul nostro territorio, interessano solo a quelli di destra? 40 camion al giorno che portano tutto questo materiale, magari anche infetto, da tutta la Toscana, devono importare solo a quelli di destra?”
“Se questo impianto era una cosa fatta così bene, perché le grandi aziende che rappresentano i maggiori produttori di pannolini e pannoloni hanno lasciato l'impianto di Lovadina di Spresiano in provincia di Treviso?- proseguono a chiedersi i membri del comitato- Se era così utile all'ambiente e ai loro profitti, perché non lo hanno realizzato, ad esempio, in ogni regione?”
“Forse- continuano, rivolgendosi direttamente a Del Chiaro- lei non intende partecipare perché le manca il coraggio di dire che per far funzionare questo impianto verrà utilizzata acqua potabilizzata dell'acquedotto e che ai cittadini verrà aumentata la tariffa? Forse è difficile sostenere, di fronte alla popolazione, che da una tonnellata di pannoloni si possono ricavare all'incirca 150 kg di cellulosa, 75 kg di plastica e 75 kg di polimeri e che, se si fa un semplice calcolo, da mille kg si ricavano soltanto 300 kg di vari materiali, per un possibile riutilizzo, ad oggi non dimostrabile? E gli altri 700 kg ce lo dice dove vanno a finire?”
Ogni giorno che passa, dichiarano, i tumori sono in aumento, le malattie respiratorie sono in aumento, e la colpa non è ascrivibile tutta ai caminetti. “Già, i caminetti: sono quelli di destra o quelli di sinistra?- scherzano amaramente i membri del comitato- I tumori sono di destra o di sinistra? L’asma, le malattie respiratorie, sono di destra o sono di sinistra? I pannoloni li portano le persone di destra o di sinistra? Il puzzo, le malattie, l’inquinamento, sono solo di destra?”
Il comitato condanna infine l’assenza di Del Chiaro, definendola ingiustificabile e gravissima: “Prendiamo semplicemente atto che evita l'incontro perché non è in grado di giustificare la sua posizione di fronte a tanti cittadini, molto preoccupati, ai quali continua a nascondere la verità su quest'impianto”, è la conclusione.