claudio
   Anno XI 
Giovedì 28 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
14 Giugno 2024

Visite: 294

Entrerà nel vivo venerdì 12 luglio, con una passeggiata guidata nell'area dell'ex fornace Pellegrini, il nuovo percorso partecipativo PorcariLab sostenuto dalla Regione Toscana.

Le cittadine e i cittadini, insieme agli amministratori comunali, si dedicheranno allo studio, alla definizione e alla successiva selezione di azioni mirate e interventi per la rigenerazione urbana, con particolare riferimento alla destinazione, dell'area industriale dismessa dell'ex fabbrica di laterizi situata a Rughi, divenuta patrimonio del Comune di Porcari due anni fa.

La scorsa settimana la giunta ha approvato il progetto in linea tecnica del primo lotto, quello dedicato al recupero del lago, con la realizzazione di una passeggiata ad anello, di un'arena per gli eventi all'aperto, di arredi, illuminazione e nuovo verde. Il percorso di partecipazione, intitolato Ex fornace Pellegrini. La visione è il tuo mattone - Laboratorio globale di rigenerazione e futuro, si concentrerà sul secondo lotto, quello che si sviluppa intorno all'edificio dell'area industriale dismessa.

Dice Roberta Menchetti, vicesindaca e assessora la bilancio del Comune di Porcari: "L'acquisizione dell'area dell'ex fornace Pellegrini da parte dell'amministrazione comunale di Porcari ha portato alla luce non solo la necessità di dare una destinazione d'uso a questo spazio, ma anche l'esigenza, ormai prioritaria di ripensare gli spazi culturali del paese. Abbiamo un contenitore: quale sarà il suo contenuto?"

Il percorso partecipativo al via, che ha ottenuto un finanziamento regionale, si colloca in questo contesto e si pone due obiettivi articolati in due azioni ben definite e complementari: definire gli indirizzi progettuali di rigenerazione e d'uso dell'area e del contesto adiacente; rendere Porcari un laboratorio creativo per analizzare, discutere e studiare il futuro a 360 gradi dei nuovi spazi culturali pubblici.

Eleonora Lamandini, assessora alla cultura del paese della Torretta, esprime la sua soddisfazione per questo percorso partecipativo: "Sarà centrale ascoltare, coinvolgere e spiegare ai cittadini cos'è un intervento di rigenerazione urbana, definendo obiettivi condivisi e selezionando azioni e priorità per decidere la destinazione d'uso e le modalità di realizzazione degli interventi che restituiranno alla piena fruizione pubblica l'area dell'ex Fornace Pellegrini" .

Dopo la passeggiata del 12 luglio ci saranno, in settembre, altri incontri pubblici. La popolazione sarà invitata a partecipare e a esprimere idee e proposte per gli spazi dell'ex fornace. A breve sarà possibile rispondere al questionario online, aperto a tutti, pensato per raccogliere i primi spunti e le prime indicazioni da approfondire al ritorno dalla pausa estiva. Tutte le iniziative saranno pubblicate sulla pagina Facebook dedicata, PorcariLab.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà una apertura in grande stile della corsa finale allo shopping natalizio. Domenica 1 dicembre dalle 8 alle…

L'accoltellamento avvenuto ieri fra fra Massa Pisana e San Lorenzo a Vaccoli desta particolare preoccupazione. Ho atteso di avere…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È stato approvato dalla giunta Comunale e firmato l'accordo di collaborazione fra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e…

Venerdì 29 novembre, dalle ore 15 alle 18 negli ambulatori dermatologici della Cittadella della Salute “Campo di Marte”…

Sabato 30 novembre a partire dalle ore 9 nella sede del Centro Congressi della Scuola IMT Alti Studi…

Spazio disponibilie

In un periodo, come l’attuale, di grandi cambiamenti ed incertezze, l’accesso al…

"Gli integratori alimentari: preziosi rimedi per la prevenzione e la cura delle malattie o sostanze inutili e addirittura dannose?". E' questo il tema della conferenza in programma venerdì pomeriggio alle 16 a Palazzo Sani, sede di Confcommercio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie