claudio
   Anno XI 
Domenica 27 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
19 Giugno 2024

Visite: 354

Far conoscere ai bambini i negozi tradizionali e il valore del commercio e delle attività che non potranno mai essere sostituite da un click sulle piattaforme on line. E’ questo il messaggio che lancia il Centro Commerciale Naturale di Spianate con il suo nuovo progetto che vede la collaborazione con l’Associazione Acquario ed il patrocinio del Comune di Altopascio e di Confesercenti Lucca. “L’iniziativa – spiega la presidente del Centro Commerciale Naturale di Spianate, Federica Biagetti – nasce dalla collaborazione con l’Associazione L’Acquario che organizza i tradizionali campi estivi nella nostra frazione dal titolo “Edu Camp”. Da qui l’idea di coinvolgere i nostri commercianti che organizzeranno, ovviamente sotto la supervisione dell’associazione L’Acquario, incontri ludico-ricreativi per far conoscere al bambini i negozi tradizionali che ancora per fortuna popolano la nostra frazione. Un ringraziamento al Comune di Altopascio ed in particolare all’assessore Valentina Bernardini ed a Confesercenti Lucca che come sempre ci sostiene”. Il titolo dell’iniziativa del Centro Commerciale Naturale in programma a luglio sarà “Alla scoperta delle botteghe” e “permette da un lato alla comunità ed in particolare ai commercianti, profondamente radicati all’interno del tessuto sociale grazie alla loro costante attività commerciale, di poter offrite un proprio contributo fattivo ad un servizio così significativo per i cittadini qual è il campo estivo – aggiunge la presidente -. Dall’altro, far conoscere ai bambini, attraverso un’esperienza misurata sulle loro capacità, quelli che sono gli aspetti fondamentali del commercio di prossimità che sempre più si declina in termini di sostenibilità. Nostro obiettivo è proprio comunicare ai bambini concetti come filiera corta, stagionalità e tipicità del prodotto, concetti che saranno illustrati dagli stessi commercianti. E’ indubbio, infatti, che il commercio sviluppato all’interno di un Centro Commerciale Naturale supera l’elemento del profitto e diviene fulcro di socializzazione tra i residenti e di riscoperta di quelli che sono i saperi espressi da un territorio: un patrimonio fatto di tradizioni, manualità ed idee, che attraversano ogni forma di espressione del commercio locale, da far conoscere e tramandare alle nuove generazioni. Insomma – conclude la presidente Federica Biagetti – una occasione per contribuire come Centro Commerciale Naturale di Spianate ad una esperienza fondamentale come quella dei campi estivi, esperienza che vissuta così in prima persona arricchirà anche i nostri

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 27 aprile, alle 18, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della…

In una nota della sua direzione, Confesercenti Lucca sostiene la linea voluta dal presidente dell’ente camerale Tamburini sulla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Appuntamento con l'artista per una speciale visita guidata alla mostra "Giovanni Lorenzetti. Modernità e Tradizione nella Bottega Lorenzetti": offerta alla…

Lunedì prossimo, l'amministrazione comunale di Capannori e la società Qualità e Servizi inaugureranno il nuovo servizio "Linea Ascolta…

La FAI CISL Toscana saluta con profonda commozione Antonio Dati, storico direttore…

Spazio disponibilie

Il Puccini Museum – Casa Natale apre le sue porte al pubblico di Lucca Classica Music Festival e offre a…

A seguito delle indicazioni dei rispettivi sindaci, è stata decisa la data in cui si terrà il Consiglio comunale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie