claudio
   Anno XI 
Martedì 11 Febbraio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
10 Febbraio 2025

Visite: 285

Due giovani talenti della scuola Emozione Danza di Porcari, Mattia Marcucci e Nikol Milcheva, hanno ottenuto un risultato straordinario ai campionati italiani assoluti Fidesm di danza sportiva che si sono tenuti al Play hall di Riccione nel fine settimana. In particolare la coppia, che gareggia nella categoria junior 14/15, ha conquistato il primo posto nella competizione 'dieci balli' che si è disputata venerdì (7 febbraio): un risultato che, per i due giovani atleti, significa l'accesso ai campionati mondiali che si terranno a novembre in Bulgaria.

Il successo è proseguito anche sabato (8 febbraio), quando Mattia e Nikol si sono classificati secondi nella categoria danze standard. Anche questo piazzamento ha garantito loro la qualificazione ai campionati mondiali che si svolgeranno in Moldavia nel mese di ottobre.

Entrambi i ballerini devono la loro preparazione alla scuola Emozione Danza di Porcari e alla dedizione dei maestri Fabio Marcucci e Lisa Di Pede. Mattia e Nikol ballano insieme da soli due mesi, ma il loro impegno nella danza è iniziato all'età di 6 anni e non si è più arrestato: oggi, in una loro giornata-tipo, si allenanto dalle cinque alle sei ore.

I due atleti sono stati inseriti nel Club Azzurro, la nazionale italiana di danza sportiva, e a giugno saranno premiati a Roma dal Coni, in occasione delle celebrazioni ufficiali per gli atleti di alto livello.

Il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, ha espresso la sua soddisfazione per il successo dei due giovani: "Mattia e Nikol sono un esempio straordinario di impegno e determinazione. Il loro traguardo è motivo di orgoglio per tutta la comunità di Porcari, e non vediamo l'ora di seguirli nei prossimi campionati mondiali. Passione, dedizione e talento possano portare a traguardi importanti: a loro, e alla scuola che ha contribuito a portarli a questo eccellente livello, le congratulazioni di tutta l'amministrazione comunale".

Aggiunge la consigliera con delega allo sport, Susy Rovai: "Il talento e la passione di Mattia e Nikol sono la dimostrazione di quanto la passione per uno sport che si ama possa portare a grandi risultati. Questo successo ci motiva nel continuare a promuovere lo sport, per permettere a tanti altri giovani di inseguire i propri sogni con la stessa determinazione. Auguriamo ai due ballerini il meglio per le prossime sfide internazionali."

Il loro percorso di studio è supportato dalla scuola, grazie all'accordo tra il Miur con i Club Azzurri di ogni disciplina sportiva, che permette ai giovani sportivi di conciliare scuola e attività agonistica. Numerosi, infatti, sono gli

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Libri al Centro Chiavi d’Oro VENERDI’ 14 febbraio 2025, ore 17:00Venerdì 14 febbraio, alle ore 17:00, presso il Centro socio-culturale…

Grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, alla collaborazione del Comune di Lucca e al…

Spazio disponibilie

Martedì 11 febbraio al Cinema Astra un doppio appuntamento. Alle 18.30 viene proiettato Vivere uno dei capolavori di Akira Kurosawa.  Watanabe, un burocrate…

Comincia nel miglior modo possibile il campionato toscano di baskin dei Galaxy Porcari targato quest’anno Aran Cucine Lucca…

Spazio disponibilie

Ancora pochi giorni per iscriversi al bando nazionale per il Servizio civile universale. Il bando -…

Torna, per il terzo anno consecutivo, l'appuntamento con gli incontri del mercoledì 'Wednesday Break My Heart',…

Autorizzare la raccolta e il taglio gratuito a cittadini e imprese per legname caduto e alberi in eccesso…

Continua a vincere il GP PARCO ALPI APUANE nei cross regionali. Dopo la grande prova degli atleti assoluti…

Spazio disponibilie

L'ex Assessore ai Lavori Pubblici, Traffico, Sicurezza Stradale e Manutenzione del Verde Pubblico del Comune di Lucca, Celestino…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie