Che notte questa notte a Villa Reale di Marlia con cinquemila anime che hanno voluto a tutti i costi partecipare ad un evento come quello di Halloween Celebration Carnival 2024, un appuntamento, ormai, divenuto un classico dei festeggiamenti del 31 ottobre di ogni anno. Bene l'organizzazione, intanto, perché tenere assieme 5 mila persone e far sì che, alla fine, tutto fili liscio come l'olio beh, non è cosa semplice. Buono anche il cibo street food, segno che anche gli stand sono stati accolti e selezionati. Problemi indubbiamente per il parcheggio, perché tutti avrebbero voluto essere a due passi dall'ingresso della villa, ma le navette predisposte e in partenza da piazza del Mercato a Marlia hanno assolto al loro compito in maniera pregevole ed agevole.
Probabilmente non esiste un altro evento del genere che riesca, a parte la grande festa di Halloween a Borgo a Mozzano, a riscuotere tante adesioni e questo è il merito di chi ha creduto sin dall'inizio nella possibilità di restituire al pubblico una location così prestigiosa e stupenda come Villa Reale che, non dimentichiamo, durante i giorni feriali e festivi è aperta alle visite con l'opportunità di visitare sia il piano terra sia il primo piano del corpo centrale, magnifici. Così come il museo anch'esso degno di una tappa per documenti e oggetti legati alla memoria di papa Leone XIII, nato Vincenzo Gioacchino Raffaele Luigi Pecci e zio, appunto, della contessa Pecci Blunt che ha ereditato l'archivio.
Infine un plauso agli artisti, ai musicanti, a coloro che, in costume, hanno sfilato in lungo e in largo per tutta la sera e fino a notte inoltrata. Hanno fatto di tutto e anche di più, insieme alle migliaia di partecipanti in maschere ad hoc, per rallegrare3 l'atmosfera e rendere l'ambiente degno di nota. Riuscendoci pienamente.
Foto Ciprian Gheorghita