claudio
   Anno XI 
Mercoledì 6 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
22 Maggio 2024

Visite: 174

Un unico gestore con più punti vendita all’interno di locali comunali. Non solo vendita, ma anche servizi come prenotazioni visite e ritiro pacchi. A differenza delle città, dove i negozi svolgono una funzione prevalentemente commerciale, in territori montani e in qualche modo isolati, i negozi hanno anche una forte funzione sociale. Per questo quando una alimentari, un bar, una merceria chiude, è come spegnere una luce in una stanza, lasciando il buio dietro di sé. La lista civica Futura con Camilla Corti candidata sindaca intende dedicare le migliori energie e competenze per invertire la tendenza, in atto da anni ma acceleratasi negli ultimi cinque sul territorio del comune di Villa Basilica, dove ben due negozi di alimentari, uno nel capoluogo e uno a Pariana, hanno chiuso i battenti.

“Vogliamo riaprire gradualmente un negozio di vicinato nelle principali frazioni – spiega a questo proposito la candidata Camilla Corti – e lo vogliamo fare, almeno inizialmente, utilizzando locali del Comune dove un unico gestore aprirà la bottega di paese ‘itinerante’ per due o tre giorni a settimana: a Pariana c’è la Casa della Comunità e dell’Identità, a Boveglio ci sono i locali della Pro Loco e anche a Villa Basilica siamo certi di poter ricavare uno spazio utile. In questo modo un unico negoziante, in locali dove non dovrà pagare l’affitto, potrà avere almeno tre punti vendita, in modo che la sua attività risulti più sostenibile. In
questo modo gli abitanti dei paesi, e penso in particolare ai più anziani, sapranno di poter contare su un punto di vendita e non solo, in determinati giorni”.

I negozi di vicinato come pensati dalla lista civica Futura non dovranno essere solo luoghi dove fare acquisti, ma anche punti dove poter accedere a servizi, ad esempio per prenotare visite mediche online, oppure per ritirare pacchi di corrieri, e altro. “Per noi i negozi di vicinato sono presidi anche di tipo sociale – conclude Corti – che come tali vanno sostenuti, per quanto possibile. In questo senso riteniamo peraltro che anche il Centro commerciale naturale potrà apportare un importante e prezioso contributo”.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Sul Lucca Comics bisogna prima di tutto fare i complimenti al sindaco di Lucca, alla sua amministrazione, al…

Finanza e Borsa nella scuola 2023-2024: ecco i nomi degli studenti del polo scientifico professionale Fermi Giorgi…

Spazio disponibilie

Difendere Lucca augura buon lavoro a Fabio Barsanti, nominato nuovo vicesindaco di Lucca. Il gruppo…

Prosegue il programma delle asfaltature su tutto il territorio comunale, in alcuni casi realizzata in notturna per evitare disagi…

Spazio disponibilie

“Una delle più belle, organizzate, serene, importanti che si ricordino”: così definisce l’edizione…

Nuova segnaletica nei centri abitati del comune di Villa Basilica, grazie all'accordo tra amministrazione comunale e Pro Loco…

La Sezione lucchese della Società Filosofica Italiana, riprende i suoi seminari di approfondimento sulla Filosofia civile…

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro GiGroup, organizza un incontro di reclutamento al lavoro…

Spazio disponibilie

Non si è ancora spenta l'eco del successo del pop-up store targato Sony allo Sky Stone…

Appena conclusa l'edizione "Butterfly effect" del festival Lucca Comics & Games, la macchina organizzativa e logistica si…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie