claudio
   Anno XI 
Mercoledì 30 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
22 Maggio 2024

Visite: 238

Un unico gestore con più punti vendita all’interno di locali comunali. Non solo vendita, ma anche servizi come prenotazioni visite e ritiro pacchi. A differenza delle città, dove i negozi svolgono una funzione prevalentemente commerciale, in territori montani e in qualche modo isolati, i negozi hanno anche una forte funzione sociale. Per questo quando una alimentari, un bar, una merceria chiude, è come spegnere una luce in una stanza, lasciando il buio dietro di sé. La lista civica Futura con Camilla Corti candidata sindaca intende dedicare le migliori energie e competenze per invertire la tendenza, in atto da anni ma acceleratasi negli ultimi cinque sul territorio del comune di Villa Basilica, dove ben due negozi di alimentari, uno nel capoluogo e uno a Pariana, hanno chiuso i battenti.

“Vogliamo riaprire gradualmente un negozio di vicinato nelle principali frazioni – spiega a questo proposito la candidata Camilla Corti – e lo vogliamo fare, almeno inizialmente, utilizzando locali del Comune dove un unico gestore aprirà la bottega di paese ‘itinerante’ per due o tre giorni a settimana: a Pariana c’è la Casa della Comunità e dell’Identità, a Boveglio ci sono i locali della Pro Loco e anche a Villa Basilica siamo certi di poter ricavare uno spazio utile. In questo modo un unico negoziante, in locali dove non dovrà pagare l’affitto, potrà avere almeno tre punti vendita, in modo che la sua attività risulti più sostenibile. In
questo modo gli abitanti dei paesi, e penso in particolare ai più anziani, sapranno di poter contare su un punto di vendita e non solo, in determinati giorni”.

I negozi di vicinato come pensati dalla lista civica Futura non dovranno essere solo luoghi dove fare acquisti, ma anche punti dove poter accedere a servizi, ad esempio per prenotare visite mediche online, oppure per ritirare pacchi di corrieri, e altro. “Per noi i negozi di vicinato sono presidi anche di tipo sociale – conclude Corti – che come tali vanno sostenuti, per quanto possibile. In questo senso riteniamo peraltro che anche il Centro commerciale naturale potrà apportare un importante e prezioso contributo”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Noi soli siamo andati all’Asl a chiedere un intervento. Gli altri sindacati? Non pervenuti. E in alcuni casi…

Sabato prossimo 3 maggio 2025 alle ore 18:00 presso il CRED di…

Spazio disponibilie

Da lunedì 12 maggio 2025 nell’ambito territoriale Lucca 1 (Aft Lucca Ovest,) partirà la convenzione di medicina generale…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci ha incontrato oggi pomeriggio (29 aprile) sul cantiere del nuovo ponte sul Serchio,…

Spazio disponibilie

«Pink Floyd: il vuoto, l'assenza tra cenere, echi, silenzi e profezie - Un viaggio al centro…

Il Comune di Montecarlo e la Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo invitano a partecipare giovedì…

"Continuano le mancate risposte dell'Amministrazione Comunale di Porcari relativamente all'impianto di Salanetti. Non…

La federazione provinciale del Partito Socialista Italiano riferisce di aver avuto, con una propria delegazione, un importante momento…

Spazio disponibilie

Il Forum Lucca Acqua Si-Cura Bene Comune torna sulla questione dell’inquinamento da PFAS delle falde acquifere del comune…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie