Furto a La Dogana di Altopascio nella notte di tra giovedì 16 e venerdì 17 maggio. Rubati quattro palmari, due telefoni cellulari e l'i-Pad del sistema di prenotazione online. Hanno anche causato danni al sistema operativo di produzione e hackerata la pagina di facebook e instagram. Indagano i carabinieri. I ladri non hanno toccato il registratore di cassa né asportato altro. Sembra che fossero alla ricerca di qualcosa di... immateriale come, ad esempio, i segreti legati alla produzione dei salumi artigianli che sono la specialità della casa.
Puntavano ai nostri segreti - dice Fabio Riccardo che, con Mirko Galligani, gestisce sia il locale di Altopascio in piazza Gramsci sia il nuovissimo negozio appena dentro porta S. Pietro a Lucca incrocio con via San Girolamo - Secondo noi è stato un dispetto bello e buono perché non hanno nemmeno tentato di prendere i soldi nella cassa automatica, ma sono andati diritti ai nostri Pc e i-Pad dove sono sono custoditi tutti i nostri segreti, le ricette, il sistema di prenotazione online e, sopratutto, la pagina facebook.
E' stata una giornata davvero brutta per i due soci titolari de La Dogana i quali, da poche settimane, hanno anche aperto una seconda filiale a Porta San Pietro a Lucca riscuotendo un successo senza precedenti con lunghe code di avventori e prenotazioni bloccate già per i mesi a seguire.
Sul posto, il mattino seguente, sono intervenuti i carabinieri della stazione di Altopascio che hanno effettuato un sopralluogo. Non è la prima volta che l'azienda viene presa di mira anche attraverso tentativi di hackeraggio e, questo, in particolare dopo l'apertura della filiale di Lucca. False recensioni, video da denuncia con denigrazioni e offese. I due soci sono assistiti legalmente, ma fino ad oggi proprio per non creare polemiche inutili, avevano evitato di rivolgersi direttamente alla magistratura. Questa volta, però, si è oltrepassato il senso del limite.
Quello che è successo questa notte è davvero troppo - spiega Riccardo - La nostra pagina conta milioni di visualizzazioni e oggi per tutto il giorno è stata bloccata. Solo nella tarda serata siamo riusciti, grazie al team marketing interno, a rientrare in possesso dei nostri account. Diverso, invece e fortunatamente, per i personal computer delle produzioni dove sono custodite tutte le ricette frutto di anni di lavoro e che, comunque, non potranno essere copiate perché protette da password di sistema.
Le ricette, del resto, sono nella mia testa - aggiunge Mirko Galligani - quindi gli appassionati possono stare tranquilli. Chi, invece, non deve stare tranquillo è chi ha fatto tutto questo perché le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso l'intera scena e le immagini sono già state consegnate agli investigatori. Così come, a questo punto, provvederemo anche a segnalare tutti gli episodi che sono avvenuti negli ultimi tempi sui social.