claudio
   Anno XI 
Sabato 29 Marzo 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da chiara grassini
Piana
24 Febbraio 2023

Visite: 844

L'istituto storico lucchese che da cinquant'anni ricorda la figura di Carlo Piaggia - attraverso studi, ricerche, pubblicazioni di volumi e conferenze - parte per una spedizione nel Sudan per commemorare l'esploratore lucchese che esplorò l'Eritrea, l'Etiopia, territori intorno alle foci del Nilo Bianco e del Nilo Azzurro entrando in contatto con la tribù Niam- Niam, oggi nota come Azande.

L'iniziativa, promossa e organizzata dall'istituto stesso grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e alla collaborazione dell'ambasciata italiana in Sudan e alla Società Geografica Italiana, è giunta al terzo tentativo. La prima missione difatti risale al 1982, anno in cui la fondazione cerca di raggiungere la località di Karkoj (Sudan meridionale)  - dove Carlo Piaggia è morto il 17 gennaio 1882. La spedizione del 2018 viene rimandata a causa di vicende politiche interne legate al colpo di Stato, proteste e tensioni. Poi la pandemia  ha bloccato completamente la missione ripresa nel 2023.
L'istituto storico lucchese sarà in Sudan dal 26 febbraio al 6 marzo dove una delegazione formata da alcuni studiosi e dalla comunità scientifica locale, ripercorrerà i luoghi esplorati da Carlo Piaggia. In questa spedizione sarà presente anche il sindaco di Capannori, Luca Menesini proprio per valorizzare e commemorare la figura del concittadino originario di Badia di Cantignano non solo a livello locale ma anche all'estero. Fanno parte della delegazione - oltre al primo cittadino - il vicepresidente dell'istituto storico lucchese Giorgio Tori, il fotografo e conoscitore della cultura africana Luca Lupi,  e il documentarista e videomaker  Roberto Giovannini. Il missionario laico Gino Barsella della fondazione Avsi affiancherà la delegazione.
Lo scopo della missione  è quello di apporre due targhe in ricordo dell'esploratore; la prima  sarà affissa nella biblioteca del collegio dei comboniani di Khartoum, la seconda su un edificio pubblico a Karkoj ed entrambi sia in lingua inglese che araba. Tra le altre iniziative in programma la presentazione dei due volumi "Carlo Piaggia e le sue esplorazioni africane (1851-1882)" diffusi già  in 40 biblioteche italiane, 10 biblioteche europee, quattro britanniche e cinque americane. 
La delegazione partirà domenica dal comune di Capannori per l'aereoporto di Roma Fiumicino con un volo diretto ad Instanbul per poi proseguire per l'Africa, sulle orme di Carlo Piaggia.
Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si è svolto mercoledì sera presso la sede CGIL di Ponte a Moriano un importante incontro tra il…

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio Giacomo Puccini ha aderito alla Giornata Mondiale del Teatro: ieri sera è…

Spazio disponibilie

Inverno demografico. Due parole che riassumono perfettamente il fenomeno statistico e sociologico che riguarderà la sensibile diminuzione, nel…

Visto l'importante successo di pubblico ottenuto dalla mostra "Lina Orselli, fotografa per amore", l'amministrazione comunale ha deciso di prorogarne…

La Pasticceria Regina è lieta di annunciare l’Aperitivo Rossonero, un evento speciale che si terrà mercoledì 9 aprile…

È da tempo un tema caldo il futuro della gestione del servizio idrico integrato, in previsione…

Spazio disponibilie

Si è costituito nella serata di martedì 25 marzo, presso la sede della Cgil Lucca, il…

Rifondazione Comunista condivide le ragioni dello sciopero che i sindacati dei metalmeccanici hanno proclamato per il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie