claudio
   Anno XI 
Giovedì 3 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
29 Aprile 2023

Visite: 507

Potenziamento della presenza sul territorio e intensificazione dei servizi: queste le linee-guida del progetto Altopascio 2023, un paese da vivere, che prevede, come ogni anno, l'estensione dell'orario della polizia municipale per coprire maggiormente le fasce serali notturne, soprattutto in previsione della stagione estiva con molti eventi. Il progetto è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta D'Ambrosio e ha come obiettivo la volontà di aumentare la percezione di sicurezza e vivibilità sul territorio comunale garantendo una presenza più capillare degli agenti.

"Ci avviciniamo sempre più alla bella stagione, che sarà attraversata da molti eventi e molte occasioni per stare insieme e divertirsi insieme - commenta il sindaco, Sara D'Ambrosio -, per questo motivo torniamo anche quest'anno con questo progetto volto proprio ad assicurare una presenza ancora più capillare degli agenti della Municipale sul nostro territorio, soprattutto in vista di iniziative e appuntamenti serali. Ci saranno più agenti in servizio nelle ore notturne, così da garantire sicurezza ai cittadini, intervenire in caso di necessità, prevenire problemi o situazioni spiacevoli. Come ho sempre detto: la sicurezza è un diritto, per tutti. In questo senso la collaborazione tra forze dell'ordine e gli interventi coordinati della Polizia Municipale, che ringrazio, sono importanti e necessari. Accanto a questo crediamo molto come amministrazione comunale nella vivibilità dei nostri territori: spazi pubblici vissuti e frequentati da tante persone sono luoghi sicuri di per sé, deterrente naturale ai malintenzionati. Per questo investiamo molte risorse nella riqualificazione-rigenerazione e nel decoro cittadino di centro e frazioni, per dare alla comunità spazi curati e accessibili, dove sia possibile stare insieme".

Sempre sul fronte Polizia Municipale, l'amministrazione comunale vuole accrescere anche l'organico. "Già nei mesi scorsi - aggiunge l'assessore al personale, Daniel Toci - abbiamo iniziato un percorso di potenziamento della struttura della Polizia Municipale di Altopascio, con nuovi ingressi. Vogliamo continuare su questo percorso con l'inserimento di due nuove figure e lo faremo tramite concorso come Comune di Altopascio: presto daremo tutte le informazioni, l'obiettivo del concorso sarà assumere subito due nuove figure e poter disporre di una graduatoria per espandere ancora la struttura".

IL PROGETTO. Con il progetto saranno istituiti turni serali/notturni a potenziamento dell'attività di controllo da parte del Corpo di Polizia Municipale. Saranno inoltre predisposti turni settimanali a partire dal mese di luglio fino alla fine dell'anno a seconda delle specifiche esigenze. Specialmente in concomitanza con gli eventi che saranno organizzati, saranno istituiti turni serali/notturni appositi, finalizzati alla sicurezza urbana e alla prevenzione/controllo delle violazioni al codice della strada.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 4 luglio il professor Stefano Fava, noto docente di letteratura e storia ed animatore del canale social…

Con lo slogan "Solo l'ironia salverà il mondo", torna il festival teatral - gastronomico "Utopia del Buongusto" edizione 2025…

Spazio disponibilie

Sabato 5 luglio  a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la prima serata della 46^…

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Orienta, organizza per martedì 8 luglio dalle…

Spazio disponibilie

I due giovani Lucchesi, Alessia Paoletti e Matteo Morandi, si sono distinti nel loro percorso universitario, conseguendo, con…

La lucchese Sarah Martinelli si è laureata all'Università di Firenze in Scienze della Formazione primaria con una tesi sui bisogni…

Redatto il verbale della conferenza regionale dei servizi del 18 giugno: “Quando serve tutto questo tempo per redigere…

Una delegazione di Gioventù Nazionale ha preso parte ieri, lunedì 30 giugno, all'inaugurazione della nuova sede succursale della…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie