E' stato realizzato dall'amministrazione Del Chiaro il primo stallo per auto dedicato alle donne in gravidanza e con bimbi fino ai 2 anni. Si trova a Segromigno in Piano, nei pressi del nuovo parco giochi in fase di ultimazione, e può essere utilizzato in base al regolamento già definito dal Comune di Capannori. Al momento, la polizia municipale di Capannori ha rilasciato 25 permessi rosa, ovvero un tagliando da esibire che dimostra di possedere i requisiti richiesti per usufruire di quella tipologia di parcheggio.
"Realizzare gli 'stalli rosa' e regolamentarne l'uso era uno degli impegni che ci eravamo presi con le famiglie, e in particolare con i neo-genitori – dice l'assessore alla polizia municipale, Davide Del Carlo –. I 'parcheggi rosa' costituiscono, infatti, un grande contributo sociale per le donne in stato di gravidanza e i genitori con bambini piccoli, consentendo loro di vivere con meno stress la ricerca di un parcheggio in prossimità di strutture e servizi, laddove è difficoltoso reperire un posto per l'auto. Lo stallo realizzato a Segromigno in Piano è soltanto il primo perché è nostra intenzione, per aumentare il sostegno alla neo-genitorialità, istituire nuovi 'stalli rosa' sul territorio, nelle vicinanze di locali pubblici e strutture dove è necessario rivolgersi per usufruire di servizi essenziali".
L'assessore Del Carlo, quindi, indica dove saranno realizzati a breve i prossimi 'posteggi rosa': in piazza Aldo Moro per servire il municipio, nel parcheggio del polo culturale Artemisia, di fronte all'ex mercato di Marlia in via Paolinelli, nelle vicinanze dell'ex circoscrizione di San Leopnardo in Treponzio, al parco Pandora di Segromigno in Monte, al parco pubblico di Capannori, al parcheggio centrale di Lammari.
Per quanto riguarda il 'permesso rosa' necessario per utilizzare gli appositi stalli, il rilascio è gratuito e iene rilasciato dalla Polizia Municipale, a seguito della richiesta inoltrata dagli aventi diritto mediante la modulistica disponibile sul sito del Comune (www.comune.capannori.lu.it) nella sezione 'Polizia Municipale', e presso il Comando della Municipale in piazza Aldo Moro.
La domanda potrà essere consegnata a mano al comando della Polizia Municipale o inviata a mezzo Pec all'indirizzo
Ai fini del rilascio del contrassegno i richiedenti dovranno allegare: nel caso di donna incinta, il certificato del Consultorio o dello specialista ginecologo di struttura pubblica o privata attestante lo stato di gravidanza della richiedente e la data presunta del parto; nel caso di neo genitori, il certificato di nascita del figlio. Il permesso rosa dovrà essere esposto ogni qual volta si utilizza uno "stallo rosa" avendo cura di posizionarlo in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo, con il lato riportante la scadenza rivolto verso l'alto. La fruizione del permesso è tassativamente legata alla presenza della gestante o del minore. Il contrassegno rosa non è cedibile a terzi e consente solo ai titolari riportati sul retro del permesso di poterne usufruire.