claudio
   Anno XI 
Sabato 8 Febbraio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
07 Febbraio 2025

Visite: 102

Il Comune di Porcari ha ritenuto di coinvolgere l'Arpat (Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana) in merito a due segnalazioni ricevute negli ultimi giorni riguardo possibili criticità ambientali nella zona di Salanetti.

Tutto è iniziato il 29 gennaio, quando alcuni cittadini del Comitato Salanetti si sono presentati in municipio con in mano prove tangibili di un problema che sta preoccupando l'area: un pulviscolo nero, di non chiara chiara origine, che si deposita sui tetti e sui parabrezza. Accolti dall'assessore all'ambiente Simone Giannini, i cittadini hanno raccontato la loro esperienza e consegnato campioni del materiale raccolto, richiamando l'attenzione anche sulle continue maleodoranze e sulle potenziali implicazioni per l'ambiente e la salute.

Non è finita qui: mercoledì (5 febbraio) è stata la volta delle Rsu della Rotork, che hanno alzato la voce sullo stesso problema, confermando l'allarme.

Ed è a questo punto che l'amministrazione comunale ha deciso di fare un passo ulteriore, richiedendo opportune analisi all'Arpat, ente competente per valutare la natura e le cause del problema. All'agenzia è stato recapitato il campione del misterioso pulviscolo nero direttamente dagli agenti della pulizia municipale di Porcari.

Così l'assessore all'ambiente, Simone Giannini: "La volontà di agire con trasparenza è chiara: nessun dettaglio viene lasciato al caso, nessuna segnalazione ignorata. Il Comune di Porcari è sempre dalla parte dei cittadini e del territorio. La salute e la qualità dell'ambiente vengono prima di tutto e manterremo alta l'attenzione su questo fenomeno che sta comprensibilmente destando preoccupazioni".

Ora la parola passa all'Arpat, che analizzerà i campioni ricevuti e indicherà le eventuali soluzioni.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sono tre gli appuntamenti che la Provincia di Lucca, la Scuola per la Pace e l'Istituto storico della…

Spazio disponibilie

Il Consiglio comunale dei ragazzi e una delegazione della Consulta studentesca, accompagnati dal sindaco Mario Pardini, dall'assessore all'istruzione…

Il programma televisivo spagnolo 'Castellanomanchegos por el Mundo', trasmesso dalla rete Castilla La Mancha Media, sbarca in Toscana, fa…

Spazio disponibilie

In occasione del Giorno del Ricordo, mercoledì 12 febbraio alle ore 21.00 nell'Auditorium del palazzo delle Esposizioni…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il…

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Etjca, organizza per martedì 11 febbraio dalle 9.15 alle 13.00 un…

Spazio disponibilie

Anche in Diocesi di Lucca, grazie alla Caritas, è aperto il bando per fare un’esperienza di 12…

La scuola secondaria di primo grado 'G. Carducci' è visitabile su appuntamento. Le famiglie che ne faranno richiesta…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie