claudio
   Anno XI 
Mercoledì 23 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
28 Luglio 2024

Visite: 3122

Ore 17 del 29 luglio - Aggiornamento incendio oleificio: a seguito di valutazioni congiunte degli organi competenti, valutata la tipologia dei materiali interessati dall’incendio, vista le condizioni atmosferiche a incendio in corso e quelle attuali, si ritiene superata l’ordinanza. Si raccomanda comunque di lavare bene le superfici, gli ortaggi e la frutta di orti e giardini, oltre alla biancheria esposta all’esterno.
Ore 10.37 del 29 luglio - Aggiornamento incendio azienda Stefanini olio: ordinanza in vigore fino a domani, martedì 30 luglio. La situazione è in netto miglioramento rispetto a ieri sera, ma ovviamente è ancora in gestione ed è tenuta sotto controllo dai Vigili del fuoco. D’accordo con l’Asl, resta in vigore fino a domani (30 luglio) l’ordinanza che ho firmato ieri sera: oggi è particolarmente importante lavare bene le superfici e togliere la cenere, soprattutto quelle esterne, lavare i panni qualora si trovassero fuori ieri durante l’incendio, lavare bene frutta e verdura. La circolazione - sia autostradale che stradale (quindi la Romea) che ferroviaria - è tutta regolarmente funzionante e nuovamente aperta. Ancora grazie a tutti coloro che da ieri sono ininterrottamente impegnati sull’incendio.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
È scoppiato un incendio nel magazzino dell’azienda Stefanini Olio, ad Altopascio, collocato vicino all'autostrada A11 e alla linea ferroviaria. Sul posto il sindaco Sara D'Ambrosio e la polizia municipale. "Ci sono diverse squadre dei vigili del fuoco impegnate - aggiorna il primo cittadino -, che ringrazio per la presenza e per il lavoro che stanno svolgendo. La situazione è in gestione".

La linea ferroviaria Lucca-Firenze, intanto, è stata al momento chiusa a causa della vicinanza con il rogo e sono in corso le valutazioni per quanto riguarda il tratto autostradale.

Questo il post integrale del sindaco di Altopascio: E' scoppiato un incendio all’azienda Stefanini olio. Siamo sul posto con la Polizia Municipale di Altopascio. Ci sono diverse squadre dei vigili del fuoco impegnate, che ringrazio per la presenza e per il lavoro che stanno svolgendo. Circolazione sospesa sulla linea ferroviaria Firenze - Viareggio tra Altopascio e Porcari. Sono attive corse con bus. Chiusa l’A11 tra Chiesina Uzzanese e Capannori direzione Pisa. Entrata consigliata verso Pisa: casello di Capannori; uscita consigliata provenendo da Firenze: Chiesina Uzzanese. Per andare a prendere l’autostrada a Capannori non è possibile prendere la via Romana causa incendio. La situazione è in gestione, sono presenti moltissime squadre dei vigili del fuoco: vi aggiorno sugli sviluppi. Il concerto previsto per questa sera (domenica 28 luglio) del Francigena International Arts Festival è rimandato a data da destinarsi a causa dell’incendio. Facciamo girare l’informazione il più possibile.
Pochi minuti fa, alle 23.30, Sara D'Ambroisio ha firmato una ordinanza. Ecco il suo post:
Incendio azienda Stefanini olio: ordinanza di chiusura porte e finestre di abitazioni e luoghi di lavoro entro il raggio di 1 km dal luogo dell’incendio (via Francesca Romea, 9-11).
Ho appena firmato l’ordinanza in via precauzionale che indica di adottare i seguenti accorgimenti e comportamenti:
• tenere, per quanto possibile, chiuse porte e finestre di abitazioni e luoghi di lavoro.
• evitare esposizioni all’esterno ed attività ricreative all’aperto
• lavare accuratamente e abbondantemente prima dell’uso, frutta,verdura e ortaggi.
• evitare di stendere biancheria all’aperto.
• lavare con acqua balconi, terrazzi e davanzali, ecc..
• disattivare gli impianti di areazione forzata e\o di condizionamento
• interdire le attività all’aperto.
Questi comportamenti dovranno essere tenuti fno a che gli organi competenti, ASL,
ARPAT e VV.F. non certifcheranno la cessazione del pericolo derivante dall’evento, e comunque fno all’emissione di nuove comunicazioni.

 

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il tributo puntuale dei rifiuti, la raccolta porta a porta, l'attenta selezione dei materiali raccolti, la lotta all'evasione…

Camilla Corti, consigliere di Villa Basilica per la lista civica Futura, ha presentato un’interrogazione al sindaco circa la…

Spazio disponibilie

Domenica 27 aprile, alle ore 17, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della via…

L'ottantesimo anniversario della Liberazione vede, come ogni anno, lo svolgersi di una serie di iniziative ufficiali, organizzate dalla…

Spazio disponibilie

Si avvicina la festa di Santa Zita, tanto popolarmente sentita dai lucchesi. Le celebrazioni si terranno nella…

Tutto pronto per la Festa della Libertà di Forza del Popolo a Lucca in occasione della ricorrenza della…

L’amministrazione Del Chiaro installerà sul territorio comunale sei nuovi attraversamenti pedonali luminosi al…

Spazio disponibilie

Il 21 aprile, giorno del pellegrino, si terrà un percorso a piedi tra Santa Maria del Giudice…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie