Anno XI 
Mercoledì 23 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
23 Ottobre 2024

Visite: 82

E’ a buon punto la riqualificazione del centro del paese di Verciano in fase di realizzazione da parte dell’amministrazione comunale con l’obiettivo di portare un miglioramento sostanziale ad un’ importante zona centrale della frazione che svolge funzioni sociali e aggregative in occasione di manifestazioni e di attività mercatali.

Lo stato dei lavori è stato illustrato questa mattina (mercoledì) durante una conferenza stampa ‘in loco’ dal vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Matteo Francesconi.

I lavori di riqualificazione interessano Via dei Boschi e gli spazi circostanti, nel tratto compreso fra l’incrocio con via di Ponte Strada e la chiesa medievale dei SS. Vincenzo e Stefano per una superficie complessiva di circa 1.400 metri quadrati.

L’opera di riqualificazione, per un investimento di circa 300 mila euro, prevede la rigenerazione di un tratto stradale che diventa una via-piazza tramite la rimozione completa dell’asfalto esistente e la realizzazione di un nuovo asfalto tipo natura per tutta l’area e inserti longitudinali, di colore chiaro, nel manto stradale, che avranno la funzione di indurre i mezzi in transito a rallentare. Sarà realizzata un’area in sicurezza e abbellita da spazi verdi ricavati anche da una depavimentazione intorno agli alberi presenti, arredi urbani come panchine ed illuminazione a terra, che potrà essere utilizzata per vari eventi e in particolare per i tradizionali ‘Mercatini di Natale’. Saranno realizzati anche interventi di regimazione idraulica.

I lavori termineranno entro la metà di novembre.

Questo intervento riveste particolare rilievo perché va a riqualificare un’importante area di Verciano – spiega il vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Matteo Francesconi-. La zona interessata dai lavori è infatti strategica, perché è il cuore pulsante del paese, vista la presenza di abitazioni, attività commerciali, una sala polivalente per iniziative promosse dai paesani ed è lo spazio dove si svolgono i Mercatini di Natale che da anni sono uno dei ‘grandi eventi’ di Capannori. Un’opera che metterà a disposizione della comunità un’area più bella e funzionale stimolando la socializzazione e la realizzazione di eventi che fanno vivere il paese. Il progetto è anche pensato per incrementare la sicurezza stradale, tematica che per l’amministrazione comunale è una priorità, sia per la nuova conformazione di via dei Boschi, sia perché l’incrocio con via di Ponte Strada grazie all’intervento complessivo viene reso più visibile – prosegue Francesconi -. I lavori termineranno in tempo utile per consentire lo svolgimento degli ormai tradizionali Mercatini di Natale che quest’anno saranno ancora più attrattivi e più belli, perché collocati in un nuovo spazio urbano riqualificato. Prosegue quindi l’attenzione dell’amministrazione comunale per il miglioramento e il decoro delle sue numerose frazioni, perché per noi ogni paese conta”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Due fasi per la ristrutturazione adottata dalla nuova giunta di Capannori: ha deciso di spiegarla, dopo averla cercata…

Spazio disponibilie

La delegata Daniela Clerici, a nome di tutta la delegazione di Lucca dell'Accademia Italiana della cucina ricorda con…

Continuano le attività di recupero della facciata della pieve di Santa Maria Assunta. Dopo l'ok da parte del…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre il circolo Taotec sito in via dei Bocchi 303 a Segromigno in Piano organizza dalle 20 un…

Domani, giovedì 24 ottobre, si celebrerà per la prima volta la Giornata nazionale delle pubbliche assistenze ANPAS, nei 120…

In occasione dell'80° anniversario della liberazione del territorio lucchese, rivivremo insieme uno dei capitoli più significativi della storia…

A Lucca si discute del passato e del futuro del fenomeno delle migrazioni. "L'eredità delle migrazioni italiane.

Spazio disponibilie

Questa mattina gli assessori al bilancio Moreno Bruni e ai lavori pubblici Nicola Buchignani si sono recati sulla via di Formentale per un sopralluogo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie